eheheh! :)
Ora che ci penso c'è un possibile problema:
di notte, dopo le 3, il termocamino è spento. L'acqua viene scaldata dal riscaldatore, che è tarato mezzo grado sotto la temperatura del termostato che controlla la pompa.
Supponiamo ad esempio che il riscaldatore elettrico sia impostato a 25,5 gradi e lo scambiatore a 26 gradi...
...quando di notte l'acqua arriva a 25,5 il riscaldatore si spegne, ma il termostato della pompa la lascia accesa perchè ancora non si arriva ai 26 gradi impostati! Questo vuol dire che la pompa continua a girare tutta la notte, anche a camino spento... e in questo caso, oltre al consumo elettrico, hai il problema che così sfredda anche l'acqua, trasmettendo parte del calore verso i tubo di mandata del camino (che essendo sotto i 26 gradi assorbirà parte del calore!!
(spero di essermi spiegato :P)
...una soluzione che mi è venuta in mente al volo è ricorrere ad un aggeggio come questo:
K!EWk~$(KGrHqJ,!hYEze!PSTv6BM-RPt,uyw~~_3.JPG)
Si chiama STC 1000, è un termostato digitale dotato di sondino e di relais interni... cablandolo a dovere e mettendo il sondino termico nei pressi del camino, si potrebbe far comandare il riscaldatore quando il termocamino è spento e l'impianto fai-da-te quando il camino è acceso! :)
Io lo uso per altre cose, l'ho preso su ebay dalla cina e costa sui 15€ circa
Così facendo potresti mettere direttamente entrambi i sistemi di riscaldamento alla stessa temperatura, tanto quando è attivo un sistema viene disabilitato l'altro!!