Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 14-01-2013, 02:54   #71
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malù dimentichi tutti gli impianti fatti con riduttori da fiamma ossidrica, e tutta la gente che chiede come tararlo perché con un piccolo movimento partono decine di bolle.
Spesso vedo troppa improvvisazione.
Gente che dice che la sa per le pinte e poi hanno fosfati nitrati a zero.
Che sia per acidificare che per fertilizzate l'importante usarla con consapevolezza.
Agro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-01-2013, 03:01   #72
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Tutto giusto ed interventi impeccabili.........però la realtà del forum è un po diversa.

Il modo corretto è quello descritto da Davide:
".....usate phmetro elettrovalvola, bombole a norma, valvole di non ritorno ecc"

Poi nelle varie sezioni trovi:

Tutto sulla co2 in gel
Co2 da idrolitina
CO2 gel con bustine Paneangeli
Co2 A Miele :D che genialata!!!
damigiana co2 fai da te
Le peggiori sono quelle fatte con le bombole sbagliate (da estintore), con riduttori non appositi -.-
Comunque io continuo a dire che la co2 a gel non è per niente male, una spanna sopra agli altri sistemi citati :)

Comunque avete ragione tutti quanti: se usata "a kazzo" la co2 può fare tantissimi danni. E mi sono reso conto praticamente solo ora, con questo topic, che è vero che c'è gente che ha la co2, e poi non ha i test a reagente... giustamente il venditore con quella ci guadagna, con altro no.
Qualche giorno fa una amica (che aveva 2 pesci rossi in 18L senza filtro) si è finalmente trovata un acquario in offerta.... Beh non mi è venuta a chiedere come regolare la co2 che aveva già comprato?
Tante storie per prendere l'acquario spendendo 10€ in meno, poi prendi la co2 da usare con dei pesci rossi? Boh.
Vecchio 14-01-2013, 05:40   #73
Fucis
Guppy

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

sono l'ultimo arrivato, sono neofita e, ancora peggio ho un petcompany
leggo sul forum ed ogni giorno imparo qualcosa.
Ho l'acquario da un anno e ancora penso di non essere che un pivello massimo,non ostante le cose paiono procedere abbastanza bene. Ed avendo un petcompany 100litri con soli 25w già è un miracolo.

ah... uso co2 DIY in gel e non ho ancora il kit reagenti*, tanto per dirne una!

*ordinati ed in arrivo! ;)
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 08:35   #74
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Fucis se uno è coscio dei limiti di un pertcompany non è cosi male come vasca, molti hanno iniziato con quella vasca.
Il problema è la mancanza di preparazione e l'improvvisazione.
Sai che cosa vai in contro con il sistema a gel?
Vecchio 14-01-2013, 09:19   #75
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Ok a usarla con saggezza, ma questo è terrorismo. Se conduce bene la vasca e ha fatto come si deve l'impianto non va incontro proprio a niente. Se non a un sacco di soddisfazioni.
C'è da dire che con 25w su 100L, forse era + prioritario aggiungere un neon

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
Vecchio 14-01-2013, 11:31   #76
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

E' bene che sia veramente chiaro che nel forum di AP non c'è, nella volontà dello staff, un intento nel decidere ed obbligare gli utenti ad una particolare gestione dell'acquariofilia, che non sia quello della consapevolezza, del rispetto dell'ambiente e della tutela degli esseri viventi.
Noi moderatori abbiamo l’importante (ed a volte gravoso) compito di correggere eventuali ( e spesso pericolosi) orientamenti nel forum che potrebbero portare a interpretazioni ingannevoli e deleterie per il concetto di acquariofilia, anche al fine di tutelare gli utenti da errori inutili ed evitabili.
Altresì sentiamo la necessità di evidenziare i percorsi che meglio denotino e descrivano un acquariofilia consapevole e “soddisfacente”.
Quindi non dovete assolutamente vedere nei nostri consigli un ordine o un “dictat”. Ma semplicemente delle opinioni e dei suggerimenti (come credo abbiano fatto Ale e gli altri) da chi fa acquariofilia da un po’ e conosce la strada prima di voi, ma solo perché ci è già passato prima. E non fa altro che segnalare a chi viene dopo curve, buche, salite, dossi e precipizi (perdonate la similitudine stradale ).
Tutto qua
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 12:28   #77
Fucis
Guppy

Città: Milano
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Fucis se uno è coscio dei limiti di un pertcompany non è cosi male come vasca, molti hanno iniziato con quella vasca.
Il problema è la mancanza di preparazione e l'improvvisazione.
uhmm... ho acquistato il test permanente per essere sicuro e tengo monitorati eventuali sbalzi di "umore" del Ph e Gh. Mi pare che le piantine e anche i pinnuti siano soddisfatti del lavoro eseguito!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
C'è da dire che con 25w su 100L, forse era + prioritario aggiungere un neon
Mi sto attrezzando proprio in questi giorni per capirecome fare, se sostituire plafoniera direttamente o modificare la mia. Qui il topic, se qualcuno volesse aiutarmi, gentilmente http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413959
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Tutto qua
il mio feedback se può interessare è di tranquilla ed attenta trattazione dei temi.
semmai il forum risulta un pò troppo "frazionato" in aree e la funzione cerca non aiuta, ma quanto a consigli, temi e soluzioni io faccio i complimenti a voi ed agli utenti in genere, che poi sono (per esperienze pregresse in altri tipi di forum) quelli che davvero vivono e fanno vivere il forum!

Ultima modifica di Fucis; 14-01-2013 alle ore 12:37. Motivo: Unione post automatica
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 13:13   #78
SpongeJohn
Avannotto

L'avatar di SpongeJohn

Città: Torre Annunziata
N° Acquari: 3
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
E' bene che sia veramente chiaro che nel forum di AP non c'è, nella volontà dello staff, un intento nel decidere ed obbligare gli utenti ad una particolare gestione dell'acquariofilia, che non sia quello della consapevolezza, del rispetto dell'ambiente e della tutela degli esseri viventi.
Noi moderatori abbiamo l’importante (ed a volte gravoso) compito di correggere eventuali ( e spesso pericolosi) orientamenti nel forum che potrebbero portare a interpretazioni ingannevoli e deleterie per il concetto di acquariofilia, anche al fine di tutelare gli utenti da errori inutili ed evitabili.
...
Giustissimo, e aggiungo anche se puo' sembrare un po' ot: che c'e' una' altra "moda" che da qualche mese impera in questo forum... non fertilizzi con la linea Xyz? Ahiaiiaiajai!
Come se tutti potessero girare col Ferrari al posto del pandino.
Spesso ho visto, anche per allestimenti non ultraspinti dal lato flora, consigliare quasi "compulsivamente" quella linea di fertilizzanti (e spesso insieme a co2 e luci da stadio).
Mi spiego:
Consigliare la Co2 ad un neofita che bene non sa' cosa fare, quando il corretto metodo per usarla e' impegnativo, e' lo stesso di consigliare una linea di fertilizzanti che costa e che deve essere dosata giorno per giorno...
C'e' anche dell' altro eh, meno costoso e meno impegnativo.
SpongeJohn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 13:46   #79
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Io acidifico con CO2. Impiantino con elettrovalvola e pHmetro. E' costoso, magari non alla portata di tutti e non necessario, nè in ogni acquario nè per ogni pianta.

Mi meraviglio tuttavia di come si possa dire che la torba fa lo stesso lavoro. E non perchè credo che sbagli chi lo afferma ma perchè io con la torba ho fatto una fatica boia e credo che per un neofita non sia per niente facile trovare l'equilibrio tra rilascio degli acidi umici (aumento dell'acidità), consumo dei carbonati (diminuzione del KH), durata dell'effetto e reintegro dell'acqua.

Non ho mai provato ontano quercia o catappa... Ma piuttosto che proporre ad un neofita la torba, consiglio di tenere l'acqua neutra o basica, perchè io con la torba ho avuto delle serie difficoltà oggettive...

Poi magari sono io che sono negato, ma con la CO2 elettrovalvola e pHmetro ci pensa lui..
(comunque non ho mai consigliato a un neofita l'acquisto di CO2..)
Vecchio 14-01-2013, 13:56   #80
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Fucis vedi il tuo post è il classico post di uno alla prime armi, parli di gh dove a noi interessa il kh, pensi alla co2 a prima di altri fattori limitanti.
Parli di test permanente per la co2 , se cerchi trovi numerose discussioni dove si parla della sua scarsa attendibilità.
In questi casi sarebbe da domandare le analisi del acqua e la popolazione della vasca per avere un quadro completo, prima di dire vai di co2.
Con la co2 a gel difficilmente gasserai la vasca, ma bene che uno che usa queste cose sia consapevole di quello che fa.
Spero che non te la prendi se ti ho preso come esempio.
Rispondi

Tag
co2 , miti , paio , sfatiamo
Opzioni
Visualizzazione