Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 13-01-2013, 09:37   #11
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche secondo me non ha senso...che staffe ci vorrebbero?poi come le fissi all acquario?

Vecchio 13-01-2013, 16:06   #12
LUC88
Guppy

L'avatar di LUC88

Città: pordenone
N° Acquari: 2
Foto: 9 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Eughenos Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luc88 Visualizza il messaggio
appendi la vasca al muro con delle staffe così scarichi parte del peso direttamente su muro portante....
come puoi sospendere una vasca da 600 litri al muro con delle staffe??????

Personalmente non ti consiglio di mettere la vasca la, ma se vuoi puoi fare lo stesso. Allora ti consiglio di non metterlo assolutamente al centro della stanza ma il più possibile vicino ad un muro portante..

Per essere sicuro contatta un esperto che conosci (costruttore,architetto o ingegnere) che possa darti un consiglio tecnico in base alle caratteristiche di costruzione della tua casa.
So che può sembrare strano ma non esitono solo le staffe che si acquistano al brico, ma staffe fatte realizzare in un officina meccanica. Ho impianti frigo da più di mille kg appesi su staffe. Ripeto non ricordo dove ho visto realizzare la stessa tipologia di supporto per un acquario. In ogni caso un muro portante, cioè in cemeto armato regge più di un solaio. Il solaio regge 250Kg/m2 per legge ma in ogni caso bisorrebbe capire com'è realizzato, per capire se si può sovracaricare e in che punti, e per uesto è giusto contattare un esperto.
Ora il problema delle staffe può essere di natura economica.
------------------------------------------------------------------------
comunque la cosa migliore e meno dispendiosa e contattae un esperto per una valutazione

Ultima modifica di LUC88; 13-01-2013 alle ore 16:53. Motivo: Unione post automatica
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 00:56   #13
Eughenos
Guppy

L'avatar di Eughenos

Città: Treviso
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquacosmo
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da LUC88 Visualizza il messaggio
Ora il problema delle staffe può essere di natura economica.
Ecco, mi sembrava stano..sono lavori che andrebbero fatti in caso in atto di costruzione/ristrutturazione della casa secondo me..

Per tornare in tema topic, seguirei il consiglio di metalstorm di non superare i 350 litri così da non rischiare in alcun modo..
Eughenos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 01:06   #14
tari84
Pesce rosso

L'avatar di tari84

Città: pisa
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ciaociao3volte Visualizza il messaggio
@Anto86 tu a che piano abiti? e di quanto è vecchi la casa? dici che posso andare tranquillamente sul 620 litri? magari da 200 cm?
Io sto al primo piano e ho un 180cm..quello in firma...come peso saremo sui 600kg tutto compreso ma casa mia è del 2006...
idem il mio è lungo 150cm sn 450lt piu' rocce ecc penso circa 600kg e la casa e' del2000
Vecchio 14-01-2013, 12:40   #15
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

ragazzi l'anno vuol dire poco e niente, così come non vuol dire nulla il "da me non ha dato problemi" conta la struttura come è fatta....e in questo caso specifico abbiamo proprio il disciplinare tecnico con dichiarata la tenuta del solaio in oggetto!
Basta fare due conti per capire se la vasca è rischiosa o meno
Vecchio 26-01-2013, 14:38   #16
spatara
Guppy

Città: grancona VI
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

io sto al piano terra, sotto ho solette in cemento armato che ricoprono le rimesse dell'auto, ho anche provato a forarlo per portare in garage il tubo del gas ma invano, troppo duro per la mia atrezzatura eppure nella distinta del costruttore quella soletta porta al massimo 400 kg/mq....
ho una vasca piu larga che alta e scarica sul pavimento 750 kg/mq, con le scosse sismiche dei mesi scorsi non si è incrinato neanche il palke sopra il mazzetto...meditate....le dichiarazioni di sicurezza dei costruttori hanno margini molto larghi.
poi buona cosa avvitare il supporto vasca ad un muro portante quando disponibile, con fiscer belli massicci.
spatara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 02:47   #17
Eughenos
Guppy

L'avatar di Eughenos

Città: Treviso
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquacosmo
N° Acquari: 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da spatara Visualizza il messaggio
io sto al piano terra, sotto ho solette in cemento armato che ricoprono le rimesse dell'auto, ho anche provato a forarlo per portare in garage il tubo del gas ma invano, troppo duro per la mia atrezzatura eppure nella distinta del costruttore quella soletta porta al massimo 400 kg/mq....
ho una vasca piu larga che alta e scarica sul pavimento 750 kg/mq, con le scosse sismiche dei mesi scorsi non si è incrinato neanche il palke sopra il mazzetto...meditate....le dichiarazioni di sicurezza dei costruttori hanno margini molto larghi.
poi buona cosa avvitare il supporto vasca ad un muro portante quando disponibile, con fiscer belli massicci.
Certo

meglio però stare alle direttive del costruttore , rischiare può significare sfondare il pavimento... ecco.. non sarebbe proprio il massimo :#O
Eughenos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
570litri , allestimanto , consigli
Opzioni
Visualizzazione