Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 23-07-2012, 11:34   #191
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
Ragazzi vi espongo il mio pensiero........naturalistico. Secondo me tutte queste misurazioni di PAR, PUR, ecc. hanno un valore limitato. L' aquariologia non è una scienza esatta, purtroppo ancora no. Quindi alla fine tutte le ipotesi vanno verificate sul campo, cioè sulla salute, crescita, colori dei coralli e dell' intera vasca. Le hqi e i neon (prima T8 e poi T5) sono sperimentati da almeno 50 anni (i libri di wilkes sono dei primi anni settanta). Non si può pensare che una tecnologia nata ieri (i led) abbia lo stesso grado di affidabilità. Dobbiamo sperimentare, non c'è altra strada. Sempre in una visione naturalistica la migliore lampada resta la HQI, semplicemente perchè è la più simile allo spettro solare e i coralli, a 1 o a 10 metri di profondità, crescono alla luce del sole.
Poi siccome i led hanno una serie di vantaggi non indifferenti, tentiamo con i led. Ma dobbiamo sperimentare, il che inevitabilmente comporta qualche incidente più o meno grave (leggi perdite di coralli).
se esistesse una HQI che non riscalda, dura 5 anni o più e consuma 300 w per una vasca da 600 lt non la cambierei per nulla al mondo.
Detto ciò ho cominciato questa avventura dei LED e sono deciso a portarla avanti anche a costo di rifare la vasca. Sono anche disposto, se necessario, ad abbandonare il percolatore e passare al berlinese!!!!!!!!!!!!

finalmente hai centrato l'obbiettivo!!
Dici le considerazioni sui led o passare al berlinese?[/QUOTE]

discorso sui led....

Vecchio 23-07-2012, 12:05   #192
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

http://orphek.com/led/wp-content/upl...-100-led11.jpg

http://orphek.com/led/wp-content/upl...ree-7000K1.jpg
60 – 18Kwhite
10 – 450nm blue
10 – 430nm actinic
10 – 410nm UV
6 – 590nm orange
4 – 660nm red
If you look at Cree XP-G LEDs on their web site, the white diodes are only available in cool white or warm white so much more blue must be added to achieve the desired color.
For example, the Orphek aquarium led lighting DIF 100XP which does not use Cree LEDs, but uses our own proprietary 18K white diodes. Orphek LED Emitter have no model numbers; you cannot order these LEDs from a LED company for DIY projects.
Orphek uses several American LED companies to produce their diodes to their exact specifications.
We have never used cheap Chinese made diodes in any of our products.
With Orphek’s revolutionary technology we have designed the first white 18K LED that actually produces blue with no appreciable loss of lumens per watt.
The benefits of this new diode technology are high lumens per watt as well as a high CRI index.
There is not another aquarium LED lighting manufacturer that can state this. Our fixtures are very low in the 5500nm range which is the range nuisance algae and cyanobacteria thrive on.
In the graphic below you can see the high amount of light being generated by the Cree 7000K LED in the 5500 wavelengths. Compared to Orphek’s white LED emitter, this is very high and will contribute to nuisance algae and/or cyanobacteria.
------------------------------------------------------------------------
ZON mi riferivo ad esempio alla vasca di Ciliaris.
Rob sicuramente la strada battuta è meglio di quella nuova, ma sicuramente la nuova porterà a grandi cose. Come saggiamente hai detto tu, bisogna imboccarla ed accettarne conseguenze positive e negative.

Ultima modifica di Abra; 23-07-2012 alle ore 13:53. Motivo: Dal venditore solo pareri tecnici sul prodotto , grazie
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2012, 12:18   #193
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Fermo gianlu sto parlando del led singolo bianco non del multichip del cannon.. che ritengo un'ottima idea...
Per quanto riguarda la luce infatti avevo scritto che l'insieme della plafo è equilibrato non il singolo led..
mentre questo high CRI index è vero per il multichip ma non lo può essere per il singolo core..
la questione costruttiva è interessante quando ho un minuto ne parliamo..
Vecchio 23-07-2012, 12:28   #194
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Vi aggiorno sulla mia vasca. Alcuni coralli stanno schiarendo troppo. In particolare una montipora digitata. Poi la parte di una grossa acropora che sta direttamente sotto la plafo sembra quasi bruciata. Ma non la sposto, voglio vedere se si riprende. se no taglio la parte bruciata, tanto avrei dovuto talearla prima o poi (circa 30 cm di diametro).
Poi una piccola talea di acropora tricolor ha mostrato un inizio di bruciatura, l' ho subito messa 15 cm più in basso.
per il resto confermo un aumento dei nutrienti e nessun aumento del consumo della triade.
Ho alzato una delle tre plafo di 6 cm portandola da 29 a 35 cm per vedere cosa succede.
......aggiungo che gli altri coralli, anche con le plafo a 29 cm e anche quelli che arrivano a pelo d' acqua non mostrano nessun segno di bruciatura o altra sofferenza.

Ultima modifica di rob57; 23-07-2012 alle ore 12:29. Motivo: Unione post automatica
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2012, 12:39   #195
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Rob...aldila' che stiamo sempre parlando di animali...quindi di "esseri viventi" con esigenze ben distinte,spesso,lo stesso animale non risponde allo stesso modo su due vasche diverse...
Pero' fa strano che solo alcuni presentino "problemi" (anche se li reputo piu' problemi di adattamento) e altri no...
COme te lo spieghi??
Vecchio 23-07-2012, 12:55   #196
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Rob...aldila' che stiamo sempre parlando di animali...quindi di "esseri viventi" con esigenze ben distinte,spesso,lo stesso animale non risponde allo stesso modo su due vasche diverse...
Pero' fa strano che solo alcuni presentino "problemi" (anche se li reputo piu' problemi di adattamento) e altri no...
COme te lo spieghi??
Secondo me c'è una differente sensibilità delle diverse specie di coralli nell' adattarsi alla luce.
Anche con le hqi ho notato qualcosa del genere. La caliendrum per esempio, che essendo oltre 30 cm di diametro e a pelo d' acqua, si becca per intero la luce della plafo, non fa una piega. Talee dello stesso corallo crescono bene anche in basso con poca o media luce. La subseriata va benissimo, la digitata verde anche, la nobilis verde anche, stylophore gialla, viola e rossa ottime. Invece quei coralli che ho nominato sembrano un pò soffrire il cambio di luce
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2012, 14:11   #197
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

anche io con la vertex ho gremato alcune colonie e altre erano perfette...

sta di fatto che i led bruciano..rivoluzionari o no..bruciano quasi sempre gli animali che non sono nati e cresciuti sotto di loro.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2012, 14:18   #198
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Alva...non sono i led...o meglio non solo loro...
Metti su una 2x400w sulla tua a 10 cm dall'acqua......vedrai che qualcosa ne risente....tranquillo...
Vecchio 23-07-2012, 15:37   #199
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

se e' per questo scheva che aveva 2 x 400 dopo che ha montato la mia ex 10x54 stava schiarendo tutto..idem alberto da 2 x 250 a 8x 54...si tratta di abitudini
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2012, 15:46   #200
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Zon ...MA certo...basta che non passi il messaggio..."monto i led ...stino la vasca e ricomincio da zero..." perche' sai che non e vero...
Che i coralli si debbano adattare a un cambio luce(basta anche solo mettere i T5 nuovi per aver problemi o cambiamenti) e' verissimo....ma ci led si bruciano tanto quanto altre illuminazioni..

Tag
foto , iniziata , led , nuove , orphek , pag , plafo , prova
Opzioni
Visualizzazione