Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 23-07-2012, 01:38   #1
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi un estratto inviatomi dall'azienda che ho cortesemente tradotto per voi - spero chiarisca molti dubbi ai quale ho cercato di rispondere non tecnicamente - ciao

PAR è l’abbreviazione di Radiazione Fotosintetica Attiva ( Photosynthetically Active Radiation ) presente in un range dello spettro compreso tra i 400 ed i 700 nanometri. Questo campo d’azione è ciò di cui necessitano piante e le alghe simbionti chiamate zooxantellae che inabitano il tessuto di coralli, anemoni, tridacne ed altra vita foto sintetica. Senza la presenza delle zooxantellae questi animali morirebbero, perché esse producono all’incirca il 90% del nutrimento che questi animali necessitano. La maggior parte degli essere foto sintetici non utilizzano l’intero spettro coperto dal PAR, ma rispondono meglio alla luce presente nel PUR, Radiazione Fotosintetica Utilizzabile ( Photosynthetically Usable Radiation ). Questo può confondere molte persone perché tante plafoniere in vendita vengono pubblicizzate come capaci di altissimi PAR ma non producono uno spettrografo dal quale si possa evincere il range dello spettro al quale il tal livello di PAR è stato raggiunto.
Gli invertebrati foto sintetici rispondono meglio alla luce che ricade nelle lunghezze d’onda comprese tra i 400 ed i 550 nm e quelle tra i 620 ed i 740 nm che sono il range del PUR. Una lettura di PAR di 300 o anche più, non è così positiva come sembra se viene prodotta da lunghezze d’onda che comprendono l’intero spettro PAR, quindi tra i 400 ed i 700 nm, perché la maggior parte di questa energia non è necessaria agli animali foto sintetici e viene quindi sprecata. Da ciò la ragione che rende indispensabile vedere uno spettrografo sia di lampade normali che di led, prima di acquistarli; infatti solo così si può apprendere le lunghezze d’onda che un lettore di PAR rileva a tutti gli effetti.
Una lettura di PAR di 150 nel punto più profondo della vasca, incrementa la crescita di tutti i coralli eccezione fatta per quelli più esigenti in termini di luce dello spettro PUR. La più diffusa leggenda metropolitana tra gli acquariofili è che la maggior parte direbbero: i miei nuovi led non fanno tanta luce quanto le mie vecchie HQI”. Ciò si spiega semplicemente, perché le plafoniere a led più avanzate hanno una regolazione che soddisfi il campo PUR con lunghezze d’onda alle quali l’occhio umano è decisamente poco sensibile in termini di intensità luminosa, ma nonostante ciò, queste lunghezze d’onda sono quanto di meglio ci sia per coralli ed animali fotosintetici. Un ottimo esempio sono le lampade germicide UV . non sembrano molto luminose ad occhio nudo, ma se le guardiamo possono danneggiare i nostri occhi.

Un ottimo strumento per le misurazioni è Apogee Quantum Meter MQ 200.
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2012, 11:07   #2
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gelammo Visualizza il messaggio

Un ottimo strumento per le misurazioni è Apogee Quantum Meter MQ 200.
che pero' misura i PAR e basta e scazza di brutto sulle lunghezze d'onda blu.al contrario del LICOR...

Quote:
Sicuramente i T5 funzionano bene per la ragione che tu hai illustrato, tirando fuori colori che le HQI si sognano ma è con i led ora che si possono fare queste cose, ma i led devono essere quelli giusti.
e quali sarebbero??? No perche' io ancora non li ho visti ne credo esistano. Ad oggi.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , iniziata , led , nuove , orphek , pag , plafo , prova
Opzioni
Visualizzazione