Grazie infinite per la risposta! Che piacere trovare il tuo messaggio, seguo da tempo te e le tue bellissime vasche...
Il cubo 60 lo puntavo da un po e quando ho trovato al mio garden di fiducia un pezzo (l'ultimo) a 49 euro l'ho preso...
Per il filtro dato che avevo pensato al massimo di mettere qualche hengeli credevo che l'interno dennerle XL con una delle due spugne sostituita con i cannolicchi potesse andare bene, non credevo che servisse molto giro d'acqua... il filtro esterno... mmh... non ho molto spazio e per la posizione cercavo qualcosa di "minimal"... il filtro che mi hai suggerito della dennerle l'avevo visto nel post della tua vasca ma come gli altri esterni l'avevo escluso per questioni di spazio-estetica... l'eden l'ho sentito e quello che ho provato mi è sembrato rumoroso, magari sono stato sfortunato io... il pratiko, che ho avuto l'ho escluso sempre per problemi di spazio... cosa ne dite magari di un interno delle Eheim tipo il biopower?
http://www.aquariumline.com/catalog/...at-p-8658.html
Mah.. certo che tra gli esterni quello che potrebbe adattarsi di più sarebbe il dennerle che mi hai consigliato...
Per il fondo, che mi sta molto a cuore e dove ho veramente da imparare....
Ho letto che sia Amazonia che Fluorite sono, come mi dici, fondi più impegnativi... ma sinceramente non ho capito in cosa consista questa reale difficoltà rispetto ad altro... cambi? valori? ...
Con altri fondi potrei provare a usare la calli...
Per Dennerle intendi il deponitmix? Nel caso dovrei integrarlo e per la piantumazionde dell'erbetta come sarebbe?
Giusto per far capire dove vorrei metterlo metto una foto del 60 con in fianco il 30lt della wave che ho da poco vuotato e destinato a... boh... altro progetto...
Come vedete sono alle prime armi dell'acquascaping...
Scusatemi...
Ciao
Marco