|
Originariamente inviata da zlatanero
|
ho preso un acquastar T8 25w della Sylvania, adesso sono consapevole che la mia luce và potenziata ma secondo voi basta un secondo neon uguale a quello sopra indicato?
Le piante che vorrei mettere sono anubias,Ceratophyllum demersum,Echinodorus tenellus,Vallisneria spiralis.
secondo voi vanno bene per uno come me che con le piante ha esperienza pari a zero?
ultima cosa mi consigliereste piante che non esigono molta co2
|
Microsorium è una bella felce, facile, ma non è proprio a crescita rapidissima....
E. tenellus non è una pianta facilissima, per neofiti, richiede un buon fondo, luce,protocollo di fertilizzazione, CO2 etc, non è facile fare un pratino di tenellus come si deve. vanno benissimo Vallisneria, Anubias, Ceratophyllum. anche altre specie di Echinodorus. che però richiedono comunque più luce, quindi io metterei 3 lampade da 25w. con questa luce potresti tenere molte specie di piante. evita però quelle più esigenti perchè non hai esperienza. la aquastar non è proprio un'ottima scelta, ha 10000k, volendo si potrebbe anche utilizzare (solo una) ma, avendo uno spettro incompleto e molto sbilanciato sul blu, dovresti abbinarla a lampade a luce calda, con un effetto cromatico non bellissimo. insomma non è proprio il massimo. ti sconsiglio caldamente di usare 2 Aquastar insieme. in definitiva meglio usare solo lampade sotto i 7000k circa.