Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Comunque se vuoi un amazzonico devi portare il ph almeno a 6.7 :) Dagliene pure, 20 bolle è poca :)
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Non male le radici (quella di sinistra mi piace poco ma quella di destra è bella)..
Le piante sono un po' pochine, ma cresceranno
Ti consiglio però vivamente uno sfondo nero o blu scuro, fa risaltare di più la profondità.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
ma per il ciclo dell'azoto e quindi per la maturazione del filtro cosa succede ,che faccio,come mi accorgo che e' pronto ad ospitare i primi abitanti
e poi in questo periodo devo cambiare parte dell'acqua o solo rabbocchi
per un mese non mettere mano alla vasca, al massimo se evapora troppo rabbocchi con RO. unica manutenzioen cambia la lana di perlon tra qualche giorno perchè sicuramente si sporcherà molto, mettendo l'acqua solleverai tanto pulviscolo.
tra un mese fai i test, se gli NO2 sono a zero e gli NO3 tra 0 e 20 la vasca è pronta. è inutile fare i test ogni 5 minuti per vedere se i nitriti salgono o no, di quanto e per quanto tempo
non ricordo cosa avevi deciso di ospitare, le radici mi piacciono ma non ci sono nascondigli. Per un motivo o per l'altro sono quasi sempre utili, e si creano più facilmente con le rocce.
per un mese non mettere mano alla vasca, al massimo se evapora troppo rabbocchi con RO. unica manutenzioen cambia la lana di perlon tra qualche giorno perchè sicuramente si sporcherà molto, mettendo l'acqua solleverai tanto pulviscolo.
tra un mese fai i test, se gli NO2 sono a zero e gli NO3 tra 0 e 20 la vasca è pronta. è inutile fare i test ogni 5 minuti per vedere se i nitriti salgono o no, di quanto e per quanto tempo
non ricordo cosa avevi deciso di ospitare, le radici mi piacciono ma non ci sono nascondigli. Per un motivo o per l'altro sono quasi sempre utili, e si creano più facilmente con le rocce.
Voleva fare un sudamericano, dovrebbero essere sufficienti le piante se si limita a una coppia di ciclidi nani, cardinali e otocinclus
Io non gli consiglierei le rocce..
.
nel filtro eheim prof.III 2071 non c'e' un vero e proprio scompartimento di lana,ma solo uno strato di spugna
devo inserirla io?
e dove
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dannyb78
per un mese non mettere mano alla vasca.
ma non devo inserire neanche fertilizzanti , tabs o altro per le piante?
Ultima modifica di GORY; 08-03-2012 alle ore 22:50.
Motivo: Unione post automatica
CIAO sono al 8° giorno
e il colore dell'acqua e' giallastro, tutto normale o mi devo preoccupare
operazioni da fare?
qualche piantina sembra non prendere radici,l'ho trovata in superficie
allego foto di oggi 14.03.2012 a 8 giorni dall'avvio http://img812.imageshack.us/img812/2134/8giorno.jpg
sono al 10° giorno dall'allestimento
ho inserito nuove piantine e sono a posto!
2 cabomba caroliniana
2 alternanthera
1 Anubias hastifolia
2 ludwigia
2 lilaeopsis novaezelandiae
quelle messe all'avvio non sembrano andar bene
l'acqua e' sempre giallastra
devo iniziare con i fertilizzanti o meglio aspettare ancora