ciao Vale, io ti consiglio di controllare bene il tuo rifrattometro...
circa tre anni fa avevo una vasca simile alla tua, e dopo qualche mese di splendore, i coralli hanno cominciato a scurirsi e ad avere dei leggeri tiraggi...faticavo a mantenere il Mg e quando dovevo ricaricare la bombola della CO2, il kh in due giorni scendeva a 3 (lo tenevo a 7)....ero convinto di avere l'acqua al 35xmille di salinità....
...per lavoro capitai a Viareggio e naturalmente mi fermai da Seabox...parlando con Alessandro, a lui venne in mente quasi subito la densità e mi diede un campione d'acqua testata con il suo strumento professionale e dal suo rifrattometro (tarato su quello)al 35xmille..
...quando ho misurato col mio ho rilevato un valore del 39xmille...in pratica io avevo una densità del 31xmille....ho alzato la salinità in vasca e nel giro di venti giorni ho risolto gran parte dei problemi...io una prova la farei....
...per la rocciata in resina hai avuto la mia stessa idea; c'è una composizione dell'Haquoss che mi piace da morire esteticamente...ma tutti mi sconsigliano, anche col DSB....
Ti auguro di riolvere quanto prima....-28
|