Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09-12-2011, 15:52   #11
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alberto allora andando per ordine:
1)Il primo passo da fare è scegliere il posto dove inserire l'acquario mi raccomando la vasca non deve prendere assolutamente la luce diretta la pena è un'infinità di alghe;

2)I neon seppur piccoli non puoi inserirli vivrebbero male e poco , sono eccellenti nuotatori e senza un lato lungo di almeno 80/100 cm subirebbero un forte stress;

3)Per le piante ovviamente tieni presente quello che ha detto plays ci sono piante alte,basse etc etc quindi è un primo criterio di scelta influenzato ovviamente dal fattore luce, CO2 e fertilizzanti, tra le poche esigenti che hai elencato ci sono :
Ceratophyllum(che può essere interrata o lasciata galleggiante che è un ottima antagonista per le alghe), il microsorum(che va legato e non interrato), la vesicularia dubyana(ottimo muschi anche'esso va legato ottimo per il primo piano ) insieme a tantissimi altri muschi come la riccardia, flame moss etc etc ,le vallisneria anche'esse vanno bene crescono tanto e sono ottime per il fondo, ci sono anche criptocoryne di diverse altezze per ogni esigenza e le bellissime anubias (legate, a crescita lenta e ottime per il primo e medio piano).. la riccia a meno che non la usi come galleggiante evitala , ti darebbe troppi grattacapi considerando che hai la vasca chiusa anche galleggiante non l'apprezzeresti quindi escludila per le altre vedi on line di che condizioni necessitano;

4 Alcune delle specie che hai elencato spesso vengono usate in acquari di comunità quindi vivono bene tra di loro purche abbiano spazio sufficiente e buoni valori ; una piccola eccezione devi farla per i tanchthys albonues che ho io in vasca che vogliono un acqua leggermente più fredda io non arrivo a 23 C° e gli altri pesci potrebbero soffrire quindi escludili a meno che non vuoi una vasca solo per loro
Per la fauna comunque va leggermente cambiata e ti direi che in quel litraggio puoi metterci almeno una decina di caridine se sono le Japonica (3,4cm)altrimenti mettine di più (red cherry etc 2 cm)che hanno un impatto organico trascurabile e non 2 0 3 :) sono simpatiche e hanno un ruolo fondamentale;
Per quanto riguarda i corydoras punterei sulla varietà "panda" che sono alcuni tra i più piccini almeno un trio che sono pesci da branco e se mantieni un ph leggermente acido e un Gh che non superi il 10 puoi abbinarci o un gruppetto di 10 boraras facilmente allevabili o una 12/13 danio margaritatus e sarebbe fantastico farle accoppiare che rischiano parecchio;

Per il fondo vai col substrato fertilizzato ricoperto dal JBL manado che è arrotondato e no dà fastidio ai corydoras:)
Per il 5 in 1 Auili a quel prezzo è regalato compralo subito :)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , aiutate , finalmente , grazie , inizia
Opzioni
Visualizzazione