Un paio di domande se non scoccio..
Salve a tutti, mi presento: sono un ragazzo che ha la passione per il mare fin da quando ero piccolo.Sono cresciuto con acquari di grandi dimensioni,ma ovviamente non gestiti da me!Mi sono affiancato all'età di vent'anni al mondo degli acquari,naturalmente parlando tropicali di barriera,con tutto il rispetto per quelli di acqua dolce,ma,che a mio avviso non daranno mai la soddisfazione del primo in questione.Tralascio il fattore pazienza,economico che un acquario può arrecare, poichè la scelta è molto motivata da una grande passione.Bene, dopo avervi rotto le scatole con la mia pesantezza, vorrei porvi delle domandine a riguardo.Ho una vasca avviata da due mesi e mezzo, con filtro a tracimazione, alimentato da cannolicchi,materiale ceramico,e palline di plastica forate per far defluire l'acqua nel migliore dei modi.Possiedo uno schiumatoio della wawe 400 p il quale fa decentemente il suo lavoro.Nella vasca ho 20 chili di rocce che aimè,al contrario di molti voi ho dovuto pulire con la varecchina,fatte bollire e risciaquate abbondantemente.Sul fondo si presenta una distesa di sabbia corallina molto fine che fa uno strato di 3 cm massimo,per non inquinare l'acquario.La vasca ha misure 90 x 45 x 50 e si aggira intorno ai 150, 160 litri. Poichè non ho comprato rocce vive, ho avviato il sistema usando "Ocean Life Biogenesi".Integro oligoelementi della elos ogni due settimane.Ricambio dell acqua ogni settimana e mezzo.Plafoniera con due t8 da 10.000k, una fluora dell osram e due attiniche.La temperatura dell'acqua è di 26 gradi, densità 1.023.Fosfati silicati assenti,nitriti e nitrati prettamente assenti.In vasca ho messo due ocellaris , due coralli molli, un zebrasoma e una anemone.Ogni volta che guardo l'acquario è come se fosse sterile, spento.Le rocce,non hanno il colorito che all'occhio può sembrare viva,ricca di vita.Mi sono rivolto verso mio zio che non è esperto nel settore ma essendo un biologo mi ha detto che se non fosse avviato per ciò che ne capisce,non sarebbe fisicamente possibile la vita in esso.Vorrei chiedere a voi cosa pensate,se mi pongo troppe domande.Scusate per la lunghezza del testo, ma almeno vi ho riferito penso il possibile per giudicare, presto metterò foto.Grazie
|