Di acquariofili ne conosco uno, non conosce il marino e comunque anche il dolce non lo aprofondisce molto. Peró per quanto riguarda i montaggi e tutto il resto, essendo comunque appassionato una mano me la da sempre.
Diciamo che il guru da seguire nn ce l'ho..
I negozianti... Bè senza dover per forza essere politicamente corretto specificando che ci sono le eccezioni e blablabla, mi sento di dire che la categoria di chi vende in questo campo è al livello più basso tra tutti i negozi di hobby diversi che visito. Spesso sono venditori e basta, a volte invece sotto l'aspetto "commerciale" sono pessimi, quasi appassionati ormai annoiati che nn si alzano dalla sedia nemmeno se gli dici che ti servirebbero 60kg di rocce, nemmeno un accenno a qualcosa, magari farti dare un'occhiata..( mi è capitato spesso in un negozio in particolare ).
Ho trovato gente gentilissima ma poco fornita e che non sapeva aiutarmi purtroppo, gente appassionata e capace che ha deciso di seguirmi finchè pensavo di sperdere 2000 euro di vasca da lui, fin quando dopo averne trovata una ad un terzo, a mala pena veniva a servirmi.
Poi ci sono quelli bravi, che aiutano e si divertono, sfiga vuole che l'unico così è completamente fuori mercato... E occuparli il tempo al lavoro senza comprare nemmeno un sasso da lui mi scoccia.
Quelli famosi e super avanzati con vasche da urlo sono i più odiosi, supponenza e quell'aria da "ma lascia perdere che non sai nemmeno da dove iniziare", ti trattano con sufficienza.
Sarebbe da comprare e basta, zero dialogo con chi vende.
Io leggo e apro topic etc, è confusionario perché nn so mai a chi credere. Bene o male le mie idee per iniziare ce le ho, ma essendoci di mezzo soldi non so se buttarmi su un prodotto piuttosto che un altro. Ad esempio ora la sabbia... viva o no, granulometria? etc. per dsb.
Uno consiglia la viva, l'altro no, un terzo mi linka una viva che conviene, allora leggo sul forum e mezzo mondo dice che non serve l'altra metà nota super miglioramenti..
Cioè ragazzi i disastri di chi inizia purtroppo dipendono da cose che non si possono controllare..
|