Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sono un neofita modello. Ovvero il classico neo acquariofilo che apre topic per domande stupide, legge consigli e a volte sbaglia facendo di testa sua,
Ho imparato che il "vediamo come va" ti porta al disastro, soprattutto a chi non ha idea di cosa sta facendo.
I consigli sono un bene prezioso per quelli come me.. Ma leggendo i topic in evidenza di questa sezione ho notato che di solito si tende a banalizzare il comportamento dei principianti sostenenendo che il 90% di loro farà comunque di testa propria
Forse non ci si rende conto del contrasto tra un consiglio e l'altro, delle informazioni che percepiamo che spesso si annullano a vicenda.. Dite "non seguono i consigli", ma guardandola dal nostro punto di vista non vi rendete conto che per fare la stessa cosa ci consigliano 5 cose differenti...
La verità sta nel mezzo dite? Secondo voi un neofita preferisce ascoltare uno che gli dice "dopo 15 giorni popola un acquario con dsb" o uno che gli dice che ci vogliono 3 mesi graduali?
A volte veramente non so a chi rivolgermi, traggo le mie conclusioni e mi presento al negozio..
Il negoziante a quel punto mi dice "minimo 15 cm di dsb con la MIA sabbia".
Peccato che costi il quadruplo di quella che mi hanno consigliato... A quel punto ringrazio, esco e mi passa la voglia di capirci qualcosa e di continuare...
Bisogna comprendere chi suggerisce solo per esperienza fatta e chi suggerisce seguendo linee guide atte a rispondere alle più svariate esigenze.
Esempio che riprendo da te: chi ti dice popola dopo quindici giorni, può essere uno che ha popolato e gli è andata bene e pensa che possa andare bene sempre, invece chi ti dice popola dopo 3 mesi e colui che ti suggerisce di attendere un certo tempo che permetta al tutto di stabilizzarti e che ti dia un certo margine i sicurezza sul risultato.
Questo vale anche nel dolce, spesso si vede gente che segue la via più veloce ignorando quello che sta veramente combinando, facendo disastri.
Il consiglio e sempre quello, calma e moderazione, sentire più fonti, e se i consigli sono discordanti chiedere ulteriori spiegazioni.
Purtroppo su alcuni argomenti, triti e ritriti, come sifonare o no il fondo, non se ne verrà mai a capo, ognuno deve farsi la sua idea o comunque vedere la soluzione migliore per la sua vasca.
poi arriva il tipo che ti vende le cose, che forte delle sue 5 vasche ultra lusso nella stessa stanza, ti mette in soggezione e ti fa crollare tutte le tue convinzioni costruite in giornate intere di forum, unito al fatto che guarda caso con i suoi di consigli spendi il doppio, non capisci più da che parte girarti e ti senti un pollo pronto ad essere spennato senza difese
Quello che ti posso consigliare è di leggere parecchio. Internet, libri, riviste, ecc.. Se hai un dubbio tra un prodotto A e uno B cerca le discussioni già presenti nel forum e se su 10 discussioni il 90% degli utenti consiglia A evidentemente ci sarà un motivo
Se ti serve una cosa devi prendere quella, e poi dovresti sapere che cosa tiene il negozio, in fondo se hai scelto con coscienza sai i pregi e i difetti di quello che prendi e dei prodotti analoghi.
Non farti ingannare dal mio status di ciclide, sono un principiante anche io,ho appena allestito il mio primo acquario dolce che e ancora in maturazione, quindi mi sento sulla tua stessa vasca.
Sono un neofita modello. Ovvero il classico neo acquariofilo che apre topic per domande stupide, legge consigli e a volte sbaglia facendo di testa sua,
Ho imparato che il "vediamo come va" ti porta al disastro, soprattutto a chi non ha idea di cosa sta facendo.
I consigli sono un bene prezioso per quelli come me.. Ma leggendo i topic in evidenza di questa sezione ho notato che di solito si tende a banalizzare il comportamento dei principianti sostenenendo che il 90% di loro farà comunque di testa propria
Forse non ci si rende conto del contrasto tra un consiglio e l'altro, delle informazioni che percepiamo che spesso si annullano a vicenda.. Dite "non seguono i consigli", ma guardandola dal nostro punto di vista non vi rendete conto che per fare la stessa cosa ci consigliano 5 cose differenti...
La verità sta nel mezzo dite? Secondo voi un neofita preferisce ascoltare uno che gli dice "dopo 15 giorni popola un acquario con dsb" o uno che gli dice che ci vogliono 3 mesi graduali?
A volte veramente non so a chi rivolgermi, traggo le mie conclusioni e mi presento al negozio..
Il negoziante a quel punto mi dice "minimo 15 cm di dsb con la MIA sabbia".
Peccato che costi il quadruplo di quella che mi hanno consigliato... A quel punto ringrazio, esco e mi passa la voglia di capirci qualcosa e di continuare...
ciò che dici è verissimo, sopratutto in hobby come il nostro..................
ti dico cosa mi ha sempre detto il mio tutor........ascolta tutti ma segui uno altrimenti io ti mollo.
penso che mai consiglio è + azzeccato.......ti devi affidare a qualcuno che ne sà almeno all'inizio per partire e poi fino a che piano piano inizierai a leggere da solo la vasca.