Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sono un neofita modello. Ovvero il classico neo acquariofilo che apre topic per domande stupide, legge consigli e a volte sbaglia facendo di testa sua,
Ho imparato che il "vediamo come va" ti porta al disastro, soprattutto a chi non ha idea di cosa sta facendo.
I consigli sono un bene prezioso per quelli come me.. Ma leggendo i topic in evidenza di questa sezione ho notato che di solito si tende a banalizzare il comportamento dei principianti sostenenendo che il 90% di loro farà comunque di testa propria
Forse non ci si rende conto del contrasto tra un consiglio e l'altro, delle informazioni che percepiamo che spesso si annullano a vicenda.. Dite "non seguono i consigli", ma guardandola dal nostro punto di vista non vi rendete conto che per fare la stessa cosa ci consigliano 5 cose differenti...
La verità sta nel mezzo dite? Secondo voi un neofita preferisce ascoltare uno che gli dice "dopo 15 giorni popola un acquario con dsb" o uno che gli dice che ci vogliono 3 mesi graduali?
A volte veramente non so a chi rivolgermi, traggo le mie conclusioni e mi presento al negozio..
Il negoziante a quel punto mi dice "minimo 15 cm di dsb con la MIA sabbia".