AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Le regole, linee guida e opinioni contrastanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313002)

Jersy 14-07-2011 21:54

Le regole, linee guida e opinioni contrastanti

Sono un neofita modello. Ovvero il classico neo acquariofilo che apre topic per domande stupide, legge consigli e a volte sbaglia facendo di testa sua,
Ho imparato che il "vediamo come va" ti porta al disastro, soprattutto a chi non ha idea di cosa sta facendo.
I consigli sono un bene prezioso per quelli come me.. Ma leggendo i topic in evidenza di questa sezione ho notato che di solito si tende a banalizzare il comportamento dei principianti sostenenendo che il 90% di loro farà comunque di testa propria
Forse non ci si rende conto del contrasto tra un consiglio e l'altro, delle informazioni che percepiamo che spesso si annullano a vicenda.. Dite "non seguono i consigli", ma guardandola dal nostro punto di vista non vi rendete conto che per fare la stessa cosa ci consigliano 5 cose differenti...
La verità sta nel mezzo dite? Secondo voi un neofita preferisce ascoltare uno che gli dice "dopo 15 giorni popola un acquario con dsb" o uno che gli dice che ci vogliono 3 mesi graduali?
A volte veramente non so a chi rivolgermi, traggo le mie conclusioni e mi presento al negozio..
Il negoziante a quel punto mi dice "minimo 15 cm di dsb con la MIA sabbia".
Peccato che costi il quadruplo di quella che mi hanno consigliato... A quel punto ringrazio, esco e mi passa la voglia di capirci qualcosa e di continuare...

GROSTIK 15-07-2011 00:04

sposto in reef cafè ;-) argomento interessante ....

pirataj 15-07-2011 00:25

Bisogna comprendere chi suggerisce solo per esperienza fatta e chi suggerisce seguendo linee guide atte a rispondere alle più svariate esigenze.

Esempio che riprendo da te: chi ti dice popola dopo quindici giorni, può essere uno che ha popolato e gli è andata bene e pensa che possa andare bene sempre, invece chi ti dice popola dopo 3 mesi e colui che ti suggerisce di attendere un certo tempo che permetta al tutto di stabilizzarti e che ti dia un certo margine i sicurezza sul risultato.

Agro 15-07-2011 00:43

Questo vale anche nel dolce, spesso si vede gente che segue la via più veloce ignorando quello che sta veramente combinando, facendo disastri.
Il consiglio e sempre quello, calma e moderazione, sentire più fonti, e se i consigli sono discordanti chiedere ulteriori spiegazioni.
Purtroppo su alcuni argomenti, triti e ritriti, come sifonare o no il fondo, non se ne verrà mai a capo, ognuno deve farsi la sua idea o comunque vedere la soluzione migliore per la sua vasca.

Jersy 15-07-2011 00:45

poi arriva il tipo che ti vende le cose, che forte delle sue 5 vasche ultra lusso nella stessa stanza, ti mette in soggezione e ti fa crollare tutte le tue convinzioni costruite in giornate intere di forum, unito al fatto che guarda caso con i suoi di consigli spendi il doppio, non capisci più da che parte girarti e ti senti un pollo pronto ad essere spennato senza difese

Manuelao 15-07-2011 01:01

Quello che ti posso consigliare è di leggere parecchio. Internet, libri, riviste, ecc.. Se hai un dubbio tra un prodotto A e uno B cerca le discussioni già presenti nel forum e se su 10 discussioni il 90% degli utenti consiglia A evidentemente ci sarà un motivo

Leggi leggi e ancora leggi ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Agro 15-07-2011 01:05

Se ti serve una cosa devi prendere quella, e poi dovresti sapere che cosa tiene il negozio, in fondo se hai scelto con coscienza sai i pregi e i difetti di quello che prendi e dei prodotti analoghi.
Non farti ingannare dal mio status di ciclide, sono un principiante anche io,ho appena allestito il mio primo acquario dolce che e ancora in maturazione, quindi mi sento sulla tua stessa vasca. ;-)

RUTHLESS86 15-07-2011 01:57

leggi tanto.....spulcia i topic......io leggevo anche topic di 40 pagine.....!! leggi le guide di acquaportal anche se un po antiche!!!

Jersy 15-07-2011 02:38

lo faccio lo faccio, non è riferito solo a me, ma al neofita in generale ed al modo in cui inizia

ALGRANATI 15-07-2011 07:17

Quote:

Originariamente inviata da Jersy (Messaggio 1061015617)
Sono un neofita modello. Ovvero il classico neo acquariofilo che apre topic per domande stupide, legge consigli e a volte sbaglia facendo di testa sua,
Ho imparato che il "vediamo come va" ti porta al disastro, soprattutto a chi non ha idea di cosa sta facendo.
I consigli sono un bene prezioso per quelli come me.. Ma leggendo i topic in evidenza di questa sezione ho notato che di solito si tende a banalizzare il comportamento dei principianti sostenenendo che il 90% di loro farà comunque di testa propria
Forse non ci si rende conto del contrasto tra un consiglio e l'altro, delle informazioni che percepiamo che spesso si annullano a vicenda.. Dite "non seguono i consigli", ma guardandola dal nostro punto di vista non vi rendete conto che per fare la stessa cosa ci consigliano 5 cose differenti...
La verità sta nel mezzo dite? Secondo voi un neofita preferisce ascoltare uno che gli dice "dopo 15 giorni popola un acquario con dsb" o uno che gli dice che ci vogliono 3 mesi graduali?
A volte veramente non so a chi rivolgermi, traggo le mie conclusioni e mi presento al negozio..
Il negoziante a quel punto mi dice "minimo 15 cm di dsb con la MIA sabbia".
Peccato che costi il quadruplo di quella che mi hanno consigliato... A quel punto ringrazio, esco e mi passa la voglia di capirci qualcosa e di continuare...

ciò che dici è verissimo, sopratutto in hobby come il nostro..................

ti dico cosa mi ha sempre detto il mio tutor........ascolta tutti ma segui uno altrimenti io ti mollo.
penso che mai consiglio è + azzeccato.......ti devi affidare a qualcuno che ne sà almeno all'inizio per partire e poi fino a che piano piano inizierai a leggere da solo la vasca.
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48.