AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Le regole, linee guida e opinioni contrastanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313002)

Jersy 14-07-2011 21:54

Le regole, linee guida e opinioni contrastanti

Sono un neofita modello. Ovvero il classico neo acquariofilo che apre topic per domande stupide, legge consigli e a volte sbaglia facendo di testa sua,
Ho imparato che il "vediamo come va" ti porta al disastro, soprattutto a chi non ha idea di cosa sta facendo.
I consigli sono un bene prezioso per quelli come me.. Ma leggendo i topic in evidenza di questa sezione ho notato che di solito si tende a banalizzare il comportamento dei principianti sostenenendo che il 90% di loro farà comunque di testa propria
Forse non ci si rende conto del contrasto tra un consiglio e l'altro, delle informazioni che percepiamo che spesso si annullano a vicenda.. Dite "non seguono i consigli", ma guardandola dal nostro punto di vista non vi rendete conto che per fare la stessa cosa ci consigliano 5 cose differenti...
La verità sta nel mezzo dite? Secondo voi un neofita preferisce ascoltare uno che gli dice "dopo 15 giorni popola un acquario con dsb" o uno che gli dice che ci vogliono 3 mesi graduali?
A volte veramente non so a chi rivolgermi, traggo le mie conclusioni e mi presento al negozio..
Il negoziante a quel punto mi dice "minimo 15 cm di dsb con la MIA sabbia".
Peccato che costi il quadruplo di quella che mi hanno consigliato... A quel punto ringrazio, esco e mi passa la voglia di capirci qualcosa e di continuare...

GROSTIK 15-07-2011 00:04

sposto in reef cafè ;-) argomento interessante ....

pirataj 15-07-2011 00:25

Bisogna comprendere chi suggerisce solo per esperienza fatta e chi suggerisce seguendo linee guide atte a rispondere alle più svariate esigenze.