Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alek apri un post nella sezione dei fiumi africani no?
cmq....vuoi rimanere in biotopo con i target? perche' altrimenti in 60 litri (quindi presuppongo un 55 - 60 cm di lato lungo) puoi puntare sui sempreverdi e bellini Nannostomus marginatus 6-8 esemplari ;)
Dipende anche dal pH della tua vasca...se sei sul neutro o meglio ancora alcalino vediti 6-8 esemplari di Pseudomugil gertrudae (in rapporto 1 maschio e x femmine che e' parecchio insistente in accoppiamento come pescetto )
Il problema dei Ram non è che tanto nell'allevamento, è che sono sensibili come i discus..
Vanno tenuti in acqua con caratteristiche ben precise e ci si può discostare pochissimo.
Però sono splendidi.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Non sono d'accordo con quanto scrivi....
La delicatezza dei Ram deriva dalle selezioni a cui vengono sottoposti.
Inoltre sostengo, avendoli, che i Discus non sono poi così tanto delicati. e parlo di allevamento, non di riproduzione.
parecchi ciclidi sono delicati e sensibili a errori (seppur piccoli) di gestione (temperatura, valori, manomissioni etc), come scalari, discus e parecchi nani...non solo i ram.
Però se ci si mette passione e cura si può cominciare anche con i ram. Poi gli stimoli vengono strada facendo.
La cosa più importante in assoluto però è capire bene quale acqua vuole una specie del genere e prepararla al meglio.
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
In ogni caso è probabile che un principiante abbia problemi con QUALSIASI ciclide nano, e visto che i ram che finiscono nelle bocce sono tanti, preferisco sapere che vanno a qualcuno che almeno ci prova a farli viver bene.
Inoltre sono di facile reperibilità ed economici, il che può diventare significativo perchè almeno la prima coppia probabilmente morirà al primo errore di gestione rilevante :(
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook