Problemi con Helostoma Temmincki
Salve a tutti. Ho dei problemi con una coppia di Helostoma Temmincki che ho inserito in vasca ormai da quasi due mesi.
La Vasca è un Askoll Ambiente 80 Advanced, con 2 lampade da 18W l'una(Dennerle Trocal Kongo White). Arredata con rocce laviche, una radice e diverse piante in prevalenza Microsorium pteropus e una Felcie della quale ora non ricordo la specie.. ma non credo che abbia una qualche importanza come neanche il filtro che cmq per completezza menziono: è un Askoll Pratiko200 allestito con spugna, lana di Perlon e cannolicchi.
I valori dell'acqua sono pH7.5-8 GH 9° e kH 6°, NH3 0mg\l, NO2 0mg\l, NO3 5mg\l. Temperatura 24°C.
Il problema è questo.. da quando li ho inseriti non hanno mai e dico mai.. accettato alcun tipo di cibo.. ho provato con chironomus, granulare, liofilizzato, scaglie di spirulina.. niente! Sembrano però comunque robusti e in salute in quanto, come in natura, vedo che si nutrono praticamente solo di alghe in vasca(anche s enon sono moltissime in quanto ci sono molte lumache..)
Tuttavia questa cos ami preoccupa secondariamente anche se apprezzero qualsiasi consiglio in merito. Il problema, o più che altro la scocciatura.. è che nonostante ormai siano più che ambientati, ogni volta che chiunque si avvicini alla vasca scappano a nasconderli e non si vedono più! sono impossibili! Non so che fare.. avete qualche idea? qualche suggerimento? qualunque cosa..
Ah, in vasca ci sono solo loro due..
|