![]() |
Problemi con Helostoma Temmincki
Salve a tutti. Ho dei problemi con una coppia di Helostoma Temmincki che ho inserito in vasca ormai da quasi due mesi.
La Vasca è un Askoll Ambiente 80 Advanced, con 2 lampade da 18W l'una(Dennerle Trocal Kongo White). Arredata con rocce laviche, una radice e diverse piante in prevalenza Microsorium pteropus e una Felcie della quale ora non ricordo la specie.. ma non credo che abbia una qualche importanza come neanche il filtro che cmq per completezza menziono: è un Askoll Pratiko200 allestito con spugna, lana di Perlon e cannolicchi. I valori dell'acqua sono pH7.5-8 GH 9° e kH 6°, NH3 0mg\l, NO2 0mg\l, NO3 5mg\l. Temperatura 24°C. Il problema è questo.. da quando li ho inseriti non hanno mai e dico mai.. accettato alcun tipo di cibo.. ho provato con chironomus, granulare, liofilizzato, scaglie di spirulina.. niente! Sembrano però comunque robusti e in salute in quanto, come in natura, vedo che si nutrono praticamente solo di alghe in vasca(anche s enon sono moltissime in quanto ci sono molte lumache..) Tuttavia questa cos ami preoccupa secondariamente anche se apprezzero qualsiasi consiglio in merito. Il problema, o più che altro la scocciatura.. è che nonostante ormai siano più che ambientati, ogni volta che chiunque si avvicini alla vasca scappano a nasconderli e non si vedono più! sono impossibili! Non so che fare.. avete qualche idea? qualche suggerimento? qualunque cosa.. Ah, in vasca ci sono solo loro due.. |
nessuno ha un'idea? nessuno ha questi pesci..?? -20 -20
|
non ho esperienze dirette però è strano non dovrebbe essere difficile alimentarlo in cattività #24 hai provato con piselli bolliti e sbucciati o con zucchine bollite? (senza semi) mangiano anche vegetali :-)
piuttosto diventano grossi da adulti la vasca non è molto grande |
Mangiano specialmente vegetali, ma non accettano NULLA. il problema pare non essere il cibo, ma il fatto che non si vogliano alimentare... e poi si nascondono sempre! quindi non vedono neanche se qualcuno gli sta dando da mangiare o no..
Per quanto riguarda le dimensioni forse in natura, ma in acquario non diventano più di 10-15cm.. una vasca da 112lt è più che sufficiente considerando che è un Anabantide decisamente tranquillo e non è che si faccia chissà quali nuotate, come i Trichogaster, passa la sua vita a brucare d auna foglia all'altra.. :-) Comunque grazie. Niente.. pare che nesusno ne sappia nulla, me li dovrò tenere così... per quel che vivranno... |
è un pesce timido che soffre molto la concorrenza alimentare..
se li hai da 2 mesi e non sono dimagriti vuol dire però che quando non li vedi mangiano .... anche in acquario diventano più lunghi di 12cm |
12 cm non sono mica un problema... Per la concorrenza alimentare, beh,ci sono solo loro in vasca.. e delle lumache che ho paura gli mangino un po' troppe alghe, sono decisamente più intraprendenti di loro... mi sono accorto anch'io che sono timidi, però ultimamente sto nutrendo qualche dubbio sulla loro buona salute.. a pensarci bene mi sa che sono dimagriti... poi, gli stessi che c'erano in negozio mangiano senza problemi! i miei niente!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |