Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-03-2011, 23:41   #1
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
battere le filamentose

Buonasera ragazzi

mi ritrovo col seguente acquario

200lt lordi ~ 150/160 netti
illuminazione: 1x30 w philips 765, 1x30W askoll 840
filtro esterno pratiko 300

Fauna :
4x Botia Macrachanta (due piu grandi due piu piccini, app mi rendo conto che è il momento vedro di spostarli),
10x Hyphessobrycon herbertaxelrodi - Black Neon Tetra
10x Paracheirodon axelrodi - Cardinal Tetra (aggiunti venerdi scorso)

Flora:

vari steli di bacopa caroliniana (sofferente, a breve la tolgo)
varie piante di crypto wendtii var tropica/brown/green,
2x microsorum,
3x spatiphyllium quatro (dubbio),
vari rami di hygrophyla polysperma

Gestione: fondo fertile anubias, fertilizzazione 7-8ml a settimana di jbl ferropol
Temperatura 27-28°,
fotoperiodo: 9h, dalle 13 alle 22
ph: 7
kh:6
no2:0
co2: 38bolle al minuto, regolate dall'elettrovalvola
cambi d'acqua: 10-15lt a settimana

Fino alla settimana scorsa avevo sempre il problema di no3 e po4 a 0, e di conseguenza nonostante tutti i miei sforzi avevo problemi di alghe filamentose: la loro descrizione è quantomeno strana, perchè sulla foglia l'alga sembra uno strato lungo e uniforme (quasi fosse una pelliccia, difficilissima da togliere perchè molto viscida al tatto) da cui partono vari filamenti (questi classici)

Per evitare una infestazione ero costretto a mettere le mani in vasca ogni 2settimane. Nonostante tutto, le piante non mi sembrano avere particolari problemi di salute, addirittura molte sono in pearling!

Questa settimana ho deciso (con piu coerenza rispetto al passato) di aggiungere nitrati (tramite l'uso di kno3 disciolto in acqua) e fosfati (clismalax) usando le guide di scriptors per la composizione. Piu o meno ho aggiunto 8-9mg/l di no3 e 1/10 di PO4

Non dico che mi aspettassi il miracolo di non avere piu alghe il giorno dopo, però ho notato che dopo una settimana la situazione era drasticamente peggiorate, le alghe che normalmente spuntavano in 2settimane erano spuntate in 5gg!!!!

Ieri ho dato una ripulita e gia oggi le rivedo belle lunghe

faccio un test dell'acqua e noto

no3: 10mg/l (mi stupisce, me ne sarei aspettati di meno, forse l'inserimento di nuovi pesci ha creato finalmente un maggiore carico organico)

po4: valore base 0,1mg/l

a questo punto non capisco...la situazione doveva quantomeno rimanere invariata, invece è drasticamente peggiorata...perchè? cosa devo fare?

Allego una foto d'archivio, una migliore vedo di farla e metterla domani! Allo stato attuale la differenza con questa foto è che l'hygrophyla è stata potata, arriva a 3/4 di altezza della vasca e non fa il giro dell'acquario

Ultima modifica di Markfree; 21-03-2011 alle ore 23:58.
Markfree non è in linea  

Tag
battere , filamentose