Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-03-2011, 09:40   #1
Smileface
Guppy

L'avatar di Smileface

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Smileface Visualizza il messaggio
nitrati e fosfati a zero
Tu ne sei la dimostrazione vivente.
lol, grazie ^^

Ma guarda che mi stava venendo il sospetto già da tempo....

Il problema è proprio trovare il giusto equilibrio almeno all'inizio, non ci deve stare nè troppo nè poco di tutto ma la dose perfetta, vabbè nonostante sia qualche anno che sono entrato nel mondo acquariofilo, non smetto mai d'imparare, meno male che ci siete voi del forum :D

Quindi devo aumentare lo "sporco", per i fosfati che uso? per i nitrati, inserisco altri pesci visto che in 200lt 25 pesci sono pochi, invece la co2 sta intorno a 25 che faccio l'aumento abbassando il ph?

Un ultima informazione, questo discorso vale anche per le volvox?

EDIT: penso di aumentare tali valori usando il fertilizzante Daily NPK della dennerle, non mi va di usare metodi troppo fai-da-te

Ultima modifica di Smileface; 29-03-2011 alle ore 10:58.
Smileface non è in linea  
Vecchio 29-03-2011, 12:51   #2
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
i tetra neri con la bocca strapiena andavano a rubare il cibo ai cardinali, un paio in particolare avevano la pancia gonfissima sembrava stesse per scoppiare.
Molti Caracidi fanno così.
Non c'è nulla di male, è il loro modo naturale di alimentarsi, legato alla concorrenza di branco e alla scarsità di cibo disponibile in Natura.
Un istinto sviluppato in decine di milioni di anni, che ha portato il loro apparato digerente ad adattarsi.

Originariamente inviata da Smileface Visualizza il messaggio
Il problema è proprio trovare il giusto equilibrio almeno all'inizio, non ci deve stare nè troppo nè poco di tutto ma la dose perfetta
La cosa è un po' più complicata.
Ci sono piante che hanno bisogno di Potassio 20 - 30 volte più di altre, ma magari richiedono 50 volte meno Ferro...
Altre che assorbono più o meno Nitrati in base alla quantità di Sodio...
Altre ancora che richiedono parecchio Boro quando emergono, ma finché stanno sott'acqua lo lasciano lì...
E si potrebbe continuare per ore.

La scritta che leggi sull'etichetta del fertilizzante: "Introdurre X ml di prodotto ogni Y litri d'acqua" è una solenne idiozia.

Anche se avessimo tutti le stesse piante, nella stessa quantità e nella stessa capienza, l'assorbimento di nutrienti sarebbe diverso per ogni acquario.
Quello ha una lampada diversa.
Quell'altro ha una temperatira più alta.
Quell'altro ha un pH più basso.
Quell'altro ancora usa un fondo differente.
Pensa che la stessa pianta, nello stesso acquario, può avere un diverso fabbisogno soltanto cambiadone la posizione.

Quote:
EDIT: penso di aumentare tali valori usando il fertilizzante Daily NPK della dennerle, non mi va di usare metodi troppo fai-da-te
Trovo assurdo che si debbano avere a pagamento delle sostanze che il 99% degli acquariofili è costretto a buttar via facendo cambi d'acqua.
Tra l'altro a caro prezzo, se c'è scritto "Dennerle".
I fertilizzanti N-P-K vanno usati negli acquari olandesi, dove non ci sono pesci.
Altrimenti, e come se tu pagassi per comprare la spazzatura prodotta da altri.
Non è più logico che ti tieni la tua?
Rox R. non è in linea  
Vecchio 29-03-2011, 13:27   #3
Smileface
Guppy

L'avatar di Smileface

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio

Quote:
Trovo assurdo che si debbano avere a pagamento delle sostanze che il 99% degli acquariofili è costretto a buttar via facendo cambi d'acqua.
Tra l'altro a caro prezzo, se c'è scritto "Dennerle".
I fertilizzanti N-P-K vanno usati negli acquari olandesi, dove non ci sono pesci.
Altrimenti, e come se tu pagassi per comprare la spazzatura prodotta da altri.
Non è più logico che ti tieni la tua?
Scusa ma non ho capito bene cosa intendi... posso essere d'accordo o meno sul fatto di spendere più o meno per avere le cose già pronte e magari di marca rispetto a farsele da soli, ma in qualsiasi caso facendo i cambi d'acqua levi anche una parte del contenuto.

Per il resto sono completamente d'accordo ;)

Tag
battere , filamentose