coppia di ciclidi... forse cacatuoides
allora...
non ho trovato altri topic adatti, seppur spulciando qualcosa di interessante (molto a dirla tutta) l'ho trovato.
sto pensando di sostituire nel mio acquario i tre scalari rimasti (li prende indietro il negoziante senza problemi). pensavo di mettere una coppia di ciclidi nani.
ora...
l'acquario è di 150 litri netti all'incirca. lungo 100cm.
i valori sono un ph leggermente sotto al 7, gh e kh intorno a 8.
la popolazione attuale (escludendo gli scalari ovviamente) è di 13 neon e 3 otocinclus.
l'acquario è parecchio piantumato, con molte piante galleggianti, e un fittissimo bosco di vallisneria su un terzo della vasca. sono presenti anche due legni.
.....
vorrei prendere una coppia "esteticamente" bella e che sia la protagonista del mio acqaurietto.. che però ovviamente non mi dia troppi problemi, ma penso che con i miei inquilini non dovrebbero esserci avversioni particolari (anche se so che i neon sono abili cacciatori di avannotti.... ma tantè, al massimo mi terranno sotto controllo le nascite che spero siano abbondanti.).
a guardarmi un attimo in giro, ho pensato ai cacatuoides che mi sembrano, oltre che belli, abbastanza adatti. ma in realtà sono aperto a molti consigli...
do qualche linea guida che magari può aiutarvi anche a voi per darmi degli ottimi consigli.
non ho ne pietre ne tane nel mio acquario, ma eventualmente lo spazio per mezzanoce di cocco lo trovo... deve essere nascosto o può essere anche visibile dal vetro anteriore?
non ho molta abilità nel trattare cibo vivo, utilizzo granulati, fiocchi con aglio, chironomus rosso surgelato e artemia liofilizzata. può bastare?
ho il fondo fertile e molto ghiaietto scuro sopra... non vorrei ritrovarmi troppe "buche in giro"....
ci sono condizioni particolari da rispettare? considerando che l'acquario forse è anche sottopopolatp e che l'inquinamento è praticamente assente....
grazie davvero a tutti....
sono completamente inesperto di queste specie, non avendole mai (erronemanete) considerate...
PS. come si fanno semmai a trovare varianti di colore belle veramente? quelli che ho visto nei negozi sono tutti uguali con il corpo grigio e le pinne rosse e gialle. ma da foto su internet ne ho visti anche di azzurri e violacei.... non sono colorati artificialmente vero!!?!?!??!?!!?
|