-''se non migliora inserirò delle neritinie o delle ampullarie

''
Lyla, nel caso,ti consiglio le neritine. Perchè le ampullarie sono più detrivore/onnivore che strettamente algivore (le alghe a pennello poi manco le guardano....) e quindi, se l'acquario non è densamente popolato, devi pensare anche a nutrirle. E con i voraci pesci rossi non è affatto facile.......
-''ma perchè non provare a creare un angolo di tropicale o di asiatico, piuttosto che comuni pesci rossi?
vabbè de gustibus....''
Il fatto è, che ormai proprio l'acquario dei pesci rossi (non la vaschetta o la boccia) sta diventando sempre meno comune, quando in realtà questi pesci meriterebbero molta più attenzione. Anch'io, quando ho iniziato questo hobby, non pensavo minimamente ad allestire un'acquario di carassi ( anche perchè ci vuole ben altro che una vaschettina....). Poi un giorno una mia amica mi è arrivata a casa con un piccolo pesciolino (un cometa) in 1/2lt d'acqua, dicendomi che glie lo avevano regalato ma non sapeva/poteva accudirlo. Così, piano piano gli ho fatto un acquario tutto per lui e per i suoi 3 amichetti (tutti trovatelli.... poi mi sono dovuto fermare per ovvi motivi di spazio) e ti assicuro che sono uno spettacolo osservarli. Si fanno toccare, mangiano dalle mie mani e ''giocano'' che è un piacere. Ho 5 acquari, ma gli unici pesci a cui ho dato un nome sono loro. E quando, poco tempo fa, me ne è morto 1 (Cumina) per presunta mixosporidia, ho sofferto come non credevo potessi farlo
Se uno possiede le condizioni idonee, è un pesce che consiglio a chiunque.
Certo, è un pò rompiscatole su alcuni aspetti (piante, ad esempio), ma ne vale decisamente la pena
Ciao

e scusate l'OT
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)