Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-02-2009, 15:39   #6
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
macchiola, stai facendo bene, solo un paio di puntualizzazioni, innanzi tutto un acquario di 30lt (netti?) è cmq troppo piccolo per un pesce rosso, visto che vivono tantissimo e crescono ancora di più, ma sempre meglio che nella boccia...

per quanto riguarda il filtro, tira fuori i carboni attivi, questi si usano solo per brevi periodi (poi vanno sostituiti) e si usano solo in particolari condizioni, quandi bisogna pulire chimicamente l'acqua (tipo dopo un ciclo di medicinali ecc)...

inoltre i pesci rossi son pesci d'acqua fredda, quindi potresti anche togliere quel riscaldatore, anzi, dovresti toglierlo... al suo posto puoi mettere della lana di perlon (se il filtro è interno e lo scomparto ti resterebbe vuoto) e dei cannolicchi, cosi aumenti la capacità filtrante (sia biologica che fisica) visto che i pesci rossi sporcano tantissimo... per questo, ti consiglio anche di tenere a stecchetto il pesce, se resta digiuno qualche giorno non ci sono problemi.... e sporca meno, che in questa fase è utile...

se noti qualcosa di strano fai il test degli no2 e fai un cambio di circa il 20% del totale, ti consiglio quindi di tenere in una tanica (nuova, perchè i residui di saponi e simili restano a lungo ) l'acqua sempre pronta, biocondizonata e decantata...

ti consiglio di prendere il test degli no3 a reagente e di fare i test... come ti ho detto il rosso sporca molto, quindi poi dovrai tenere sott'occhio questo valore e saranno d'obbligo i cambi regolari ogni settimana...

io ti consiglio inoltre di mettere delle piante vere, aiutano l'ecosistema e ti aiutano a smaltire un po di no3, anche se con il pesce rosso non c'è tantissima scelta visto che le usa come spuntino... cmq un paio di anubias le puoi tranquillamente inserire, e tra l'altro non hanno esigenze, ne di fondo (sono piante epifite) ne di luce ne di altro... le metti li e te le guardi

cmq non so se lo hai gia fatto, ma ti consiglio di leggere le guide che trovi in giro sul portale...

p.s. leggo che i pesci sono diventati due cmq compila meglio la descrizione dell'acquario in profilo

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando

Tag
errore , madornale