26-03-2005, 04:29

| 

| 

| 

Guppy 

Post "Grazie" / "Mi Piace"

Mentioned: 0 Post(s) 

Annunci Mercatino: 0

| 

Re: Piante malandate cosa faccio?

| 

| 

Originariamente inviata da Traz

| 

Ciao a tutti, premetto che sono un novellino e avrei bisogno di qualche consiglio. 
Il mio acquario e 160 lt., con pesci rossi, e un mese fa ho deciso di provare a inserire delle piante. 
Il pescivendolo mi ha confermato quello che mi avevate già detto sul forum e cioè di stare di prendere piante robuste che non venissero mangiate e che non avessero bisogno di calore (la temperatura dell'acqua va dai 19  gradi della notte ai 22 del giorno). 
In conclusione ho messo 2 Hemiographis Colorata, 3 Anubias Barteri, 1 Anubias Afzellii e 1 Anubias Nana. Il fondo è solo quarzo. Le ho lasciate 10 gg senza fertilizzanti, poi ho messo 1/2 pastiglia di Tetra Crypto sotto ogni pianta e gradualmente ho messo 1/2 dose di Dennerle v30. 
Non uso CO2. 
Dopo circa 2 sett. dall'introduzione delle piante, hanno iniziato a formarsi sulle foglie su tutte, sul vetro e sugli accessori macchie marroni (diatomee?).Sul vetro crescono solo sulla parte posteriore dell'acquario (colpa del neon?), la vasca è Askoll Advance 100, con due neon originali da 30watt (non so quali siano...). 
Inoltre le piante, oltre a non vedere una evidente crescita (tranne una Hemiographis che cresce parecchio...), hanno le foglie rovinate, con delle parti che sembrano marcite e qualche buco o taglio. 
I pesci non le toccano. 
I parametri sono 
GH: 13  
PH: 7,7  
KH: 7  
NO2: ass.  
NO3: <5  
Amm: ass.  
Acqua 30% osmosi. 
Fotoperiodo 9 ore, il resto in stanza poco illuminata dal sole. 
Le alghe le rimuovo per quanto possibile dalle foglie a mano ogni 5-6 gg. 
A questo punto vorrei avere qualche consiglio sul da farsi, senza usare CO2 almeno per ora, le piante in questo stato non hanno senso di esistere e penso che non durino tanto.... 
Bhè, aspetto di sentire cosa ne pensate, grazie a tutti e scusate la lunghezza....
     | 

le anubias secondo me non possono stare direttamente sotto la luce ma devono stare in penombra sennò è chiaro che si ricoprono di alghe..  

| 

| 

|