Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sigi74, bhe... queste sono esperienze naturalmente... secondo me non è stata una buona cosa... ma spesso si parla per pesci che dentro le nostre vasche ci moriranno di vecchiaia... e quando vedi le dimensioni che può raggiungere uno scalare ti rendi conto che in un acquario piccolo neanche ci sta... proprio solo per le dimensioni... certo i pesci ci perdon tempo a crescere.. ma noi mica dobbiamo tenerli 1 mese e poi darli via... io quando compro un pesce... lo compro con l'intento di tenerlo si quando non morirà.. si spera di vecchiaia.... inoltre ... quando compro un pesce cerco di dargli una casa più che adeguata alle sue esigenze e tutto il resto.... cmq quanti cm erano grandi questi scalari quando li hai dati via? dopo quanto tempo? i discus quanto sono grandi adesso?? io capisco che a volte si possa andare contro corrente... ma tu.... preferiresti nascere, crescere e morire in una stanza di 2m per 3 o in una casa decente?? cmq sia io credo che certe cose non si devono fare... per esempio... ti sei mai chiesto perchè i pesci rossi tenuti in 20lt muoiono dopo qualche anno e resta di qualche cm mentre i pesci rossi nei laghetti o in acquari molto grandi vivono più di 10 anni e diventano delle bestie incredibili?
per concludere... mettendo che la tua vasca da 70lt (netti) sia stata una 70x30x40(h) e guardando le dimensioni che raggiungono gli scalari ( http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=87 ) non ti sembra che ci siano stati un po stretti ? considera pure che la vasca sia arredata quindi saltano almeno 7-8 cm di colonna d'acqua tra fondo e spazio libero lasciato in superfice (visto che non riempi la vasca sino all'orlo) ... cmq sia... certo che si posson tenere 10 scalari in un 20lt lorsi.... ma solo per i primi giorni di vita... se la cosa deve esser definitiva credo sia meglio dargli una casa adeguata non credi? come ti ho già detto... l'equivalente è vivere in una stanza 2x3 dove dormi, mangi, vai al bagno, giochi, fai conoscenze, ti "accoppi", fai figli, ect ect ect... non credi che il tuo non sarebbe vivere ma sopravvivere?