![]() |
primo acquario con discus
ciao ragazzi sabato vado a prendere il mio primo acquario da 100 litri e vorrei farlo solo con i discus!quali sono le regole da rispettare e quali pesci posso metterci eventualmente che non diano fastidio ai discus?mi mandate qke foto di qualche pesce?non mi fido del negoziante ma di voi si visto che siete fortissimi!grazie e ciaooooooooo!dimenticavo meglio filtro esterno o interno? #17
|
intanto.. 100 litri sono troppo pochi per i discus ( e anche per gli scalari )...
quindi o sabato prendi un'altra vasca o tra un mese ( dopo la maturazione del filtro ) prendi altri pesci.. |
ehm.... mi dispiace, ma 100 lt per i discus.... #07
ti consiglio di leggerti quest'articolo. ciao, ba http://www.acquaportal.it/Articoli/D...f/acquario.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp |
anche io ti consiglio una vasca molto più grande per i discus... e magari un filtro esterno anche leggermente sovradimensionato ;-) ;-) ;-)
|
quindi quanti posso metterne di pesci?e quali?ditemi almeno i nomi cosi' vado deciso
|
ma non hai minimamente idea di cosa vuoi mettere?
in un 100 litri ci sono molte possibilità. - biotopo amazzonico: un maschio e tre femmine di agassizi branchetto di cardinali ( 15 ) o neon branchetto di hypessobricon ( 6 ) o nannostomus corydoars ( 8 ) otocinclus ( 6 ) - biotopo asiatico un betta maschio e tre femmine branchetto di rasbore ( 10 ) pangio ( 6 ) ci sono altre mille possibilità, se decidi un pinnuto che ti piace ( che non sia nè discus nè scalari ) è più semplice consigliarti.. - biotopo africano ( ma non lo conosco bene quindi lascio agli altri la parola. ) pelvicachromis pulcher ma non so gli abbinamenti.. |
a me piacciono i discus ma se me lo avete sconsigliati seguo ovviamente il consiglio perche piu di 100 litri non mi ci sta in casa
|
ma questi tutti insieme ovviamente no giusto? #24
|
no pietro81 devi sceglere uno di questi abbinamenti... o amazzonico o asiatico o quello che sia... puoi fare molto in 100lt... non tutto ma molto... fatti un giro nella sezione allestimenti e biotopi e vedi quello che ti piace di più... hai molta scelta... pondera bene e non aver fretta di allestire l'acquario... a mio parere il segreto per far delle buone cose è la pazienza!!!! ;-) ;-) ;-) ;-) :-)) :-)) ;-) ;-) ;-)
|
pietro81, no ovviamente devi scegliere un tipo di acquario che vuoi allestire ( io ti ho portato solo alcune possibilità )..
comunque oltre alla pazienza che è fondamentale, devi avere molta umiltà e capire che bisogna imparare prima di far qualsiasi cosa ( come sto facendo io, mi informo su tutto ) .. una buona regola: pochi pesci e tante piante ( vere ovviamente ), le piante da subito, i pesci dopo circa un mese, e capire quel che si vuol fare prima di iniziare.. per i discus proprio no, ma prova a vedere quei pesci che ti ho citato, sono molto belli, e ce ne sono miriadi altri che non conosco, ma se ti fai un giro su siti che hanno schede dei pinnuti puoi farti un'idea: l'importante è scegliere un pesce che ti piaccia che possa vivere in 100 litri, da questo a grappolo scegli le compatibilità con gli altri pesci e l'allestimento con piante/pietre/legni che più gli si addice. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. |