Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-12-2007, 11:13   #1
Scatto88
Pesce rosso

Città: Villafranca di Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Fosfati alle stelle!

Salve a tutti..
ormai non sono quasi più un neofita,ma questa volta ho dimostrato di esserlo..
ho un bel acquario da 60l,con fondo akadama+osmocote+pozzolana,che ormai è avviato da un paio di anni..quest'estate ho deciso di potenziarlo e di riallestirlo,così ho mantato una plafo con 2x24w t5 con una lampada a 6500k e una a 4000k,e ho installato l'impianto a co2 a bombola. Ho anche iniziato a fertilizzare con compo+potassio e ferro a parte,e ho rinnovato il fondo con le pastiglie red sea..
le piante hanno cominciato a crescere a dismisura!potature ogni settimana e soddisfazione massima!
fino a un mese fa tutto ok..poi pian piano hanno cominciato a crescere alcune alghe..ho diminuito la fertilizzazione e introdotto pulitori a gogo ma niente,mi sono ritrovato con piante che non crescono e alghe che fanno addirittura il perling..i valori sono sempre stati ok,attorno a questi livelli:

ph 6,85
gh 6
kh 5
no2 0
no3 8
fe 0,1-0,2
co2 20
02 8,3
temp 24

cambiavo 12l a settimana,ora che ho questo problema 24l a settimana..

non riuscivo proprio a capacitarmi del problema,così mi decido a misurare i po4, convinto che fossero nella norma visto che lo erano i no3 ecc (ERRORACCIO), così non avendo il test sono andato dal negoziante..
risultato?
fuori scala!!
compro immediatamente il test e le resine anti fosfati e le applico subito..

ora,dopo questo immane errore,chiedo aiuto a voi..

cosa può essere stato a mandarmi alle stelle i po4?
considerato che il problema delle alghe è peggiorato all'improvviso..
ho pochi pesci: 6 otocinclus e 6 rasbore,+ 1 ampullaria.
e tante piante.

ho fatto bene a inserire le resine?

come posso risolvere il problema delle alghe una volta sistemati i valori?
oltre alla rimozione manuale avevo sentito un metodo con l'uso dell h2o2..

al momento in cui scrivo,rifacendo il test ho i po4 a 0,50 mg\l,quindi sembrano essere quasi ritornati alla normalità..
le resine le ho inserite ieri sera,e avevo >4 mg\l..

scusate il topic stralungo e le migliaia di domande,ma questa situazione mi ha colto di sorpresa e spiazzato..

grazie 1000 in anticipo!
Scatto88 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
alle