Ciao a tutti,
è un pò di tempo che i miei pescetti decidono di passare a miglior vita, no sò cosa può essere; le ipotesi:
1)Troppa alimentazionie: ho ridotto a due pasti giornalieri veramente miseri (mangiano in un minuto circa)
2)Valori sballati: sono ok, temp. 25°, ph 7.5, gh 15, kh 4, nitrati 0,3 mg/l (non ho il test per l'ammonio)
3)Invasione batterica: sto per comprare una lampada uv, che mi dovrebbe risolvere anche un lieve problema di alghe monocellulari;
4)Gli scalari famelici: i cadaveri non sono feriti, gli mancano solo le pinne ma per mangiucchiamenti post mortem.
5)Anossia: nuotano tranquillamente, non i superficia, ho 2 piante e una aeratore con 2 porose;
6)Illluminazione: neon 10 ore al giorno, faretto a led rossi la notte.
I cadaveri mostrano solo una strana conformazione delle viscere, che appaiono opache, mentre da vivi sono argentee e lucide.
L'acquario è un 120l lordi, filtro esterno tetra ex700, riscaldatore, attualmente ho 2 scalari, 2 black moor, un carassius, 3 guppies (superstiti, sono quelli che muoiono di più) 3 portaspada femmina (il maschio è morto) 4 neon (6 morti ma quelli sono davvero gli scalari), 2 pesci bocca a ventosa (leocostimus o altro, non ricordo precisamente il nome)
Boh????
Chi mi sà dire qualcosa???
grazie
|