Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-12-2016, 14:27   #1
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Sodio a 59mg/l Tragedia?

Salve a tutti,

due giorni fa ho allestito il mio acquario pensando che i miei valori dell'acqua di rubinetto fossero ottimi:
PH:8 (da abbassare a 7 con co2)
KH:7
GH:10

Ovviamente ignoravo completamente l'importanza del sodio. Parlando del KH con un ragazzo sul gruppo facebook, mi viene detto di controllare la quantità di sodio sul sito dell'acquedotto e... 59mg/l. Non ho capito sinceramente quale sia il valore ottimale, ma ho visto molti parlare di 3/5mg/l e quindi mi sa che sono un bel po' fuori dalla soglia. Innanzitutto qualcuno mi saprebbe dire quali sono le conseguenze che il sodio alto può comportare in generale e a pesci e piante?
Detto questo penso che quindi quest'acqua non vada bene. Le alternative, correggetemi se sbaglio, dovrebbero essere o acqua RO + sali, o acqua in bottiglia. Sinceramente vedo la prima opzione un po' complicata anche perchè non ho un impianto RO. Devo utilizzare la seconda opzione quindi? Quale acqua dovrei utilizzare? Inoltre essendo l'acquario già allestito due giorni fa, cosa dovrei fare? Svuotarlo completamente e riempirlo con acqua adatta?

Grazie mille a tutti

PS ad oggi i valori dell'acquario sono
PH:7/7,5
KH:7
GH:12
nitriti e nitrati non li ho controllati in quanto nei primi giorni non penso sia necessario... L'importante sarà più avanti no?
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
59mg or l , sodio , tragedia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42390 seconds with 16 queries