Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-12-2016, 09:43   #1
massizinga
Guppy

Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehm no sinceramente è la tua risposta che non segue una logica. Ovvio che io mi faccio la mia esperienza, ma questa deriva dall'esperienza degli altri. Ognuno fa il suo basandosi su quello che altri hanno già fatto. Se no saremmo ancora a mettere il limone in acquario per acidificare l'acqua.
Detto questo io non avevo un'idea già dall'inizio. Ho postato una domanda su questo forum così come su altre piattaforme. Le risposte di entrambi più gli articoli letti mi hanno fatto creare un'idea e da lì ho deciso. Inoltre, ripeto, non c'è stata solo la risposta di ilVanni, ma anche quella di zinuit che mi consigliava di abbassare il sodio. Quindi ho chiesto aiuto, e ho deciso di seguire uno dei due consigli che mi sono stati dati. Non vedo cosa ci sia di male, e non mi sembra di aver criticato nessuna risposta. Ho solo deciso di seguire un consiglio e non un altro. È normale sia così
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 22:06   #2
marko66
Ciclide

L'avatar di marko66

Città: SUSA (TO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da massizinga Visualizza il messaggio
Ehm no sinceramente è la tua risposta che non segue una logica. Ovvio che io mi faccio la mia esperienza, ma questa deriva dall'esperienza degli altri. Ognuno fa il suo basandosi su quello che altri hanno già fatto. Se no saremmo ancora a mettere il limone in acquario per acidificare l'acqua.
Detto questo io non avevo un'idea già dall'inizio. Ho postato una domanda su questo forum così come su altre piattaforme. Le risposte di entrambi più gli articoli letti mi hanno fatto creare un'idea e da lì ho deciso. Inoltre, ripeto, non c'è stata solo la risposta di ilVanni, ma anche quella di zinuit che mi consigliava di abbassare il sodio. Quindi ho chiesto aiuto, e ho deciso di seguire uno dei due consigli che mi sono stati dati. Non vedo cosa ci sia di male, e non mi sembra di aver criticato nessuna risposta. Ho solo deciso di seguire un consiglio e non un altro. È normale sia così
Bella discussione,non utilissima in campo acquariofilo(dolce) per la verita',ma dagli interessanti risvolti social..i.Per esempio grazie al Vanni ho capito a cosa serve veramente Facebook che consideravo molto utile ai promotori(e lo è senz'altro) molto meno capivo a cosa potesse servire agli utilizzatori e non pensavo avesse addirittura un ruolo sociale cosi' importante(eliminare le scritte ed i numeri telefonici dalle porte dei cessi di autogrill,scuole e bagni pubblici).Un passo avanti enorme per la civilta'.Quindi W Facebook!!!!Detto questo senza prendere posizione in un senso o nell'altro due cose mi sfuggono riguardo al tema del sodio in acqua dolce:
1)Ammesso che sia di utilita' come lo misuro in vasca(con certezza non per supposizione)
2)Quali sono i limiti massimi e minimi entro cui puo' portare problemi di carenza o di interferenza con l'assimilazione del potassio(da x valore a y,non tanto o poco)
Se non partiamo da una base certa mi sembra inutile parteggiare per l'uno o per l'altro che siano maggioranza o minoranza.
in 30 e piu' anni di gestione di acquari con piante e non sinceramente non mi ero mai posto questo problema(mai ricostruito acqua da osmotica,al max tagliata) se non per il fatto di non aggiungerlo(tranne nel Malawi in cui uso tranquillamente il bicarbonato di sodio per alzare il KH), dando per scontato che le acque dolci di rete ne contenessero a sufficienza ma non in eccesso(e non solo io penso),come peraltro non ho mai misurato il contenuto di potassio(non esistevano i test) e non ho avuto problemi particolari(costo a parte) neanche svuotando inavvertitamente mezzo flacone di potassio in vasca(la dose di un anno di fertilizzazione per me).Andando avanti di questo passo ho paura che tra poco qualcuno "scoprira'" interferenze tra gli elementi traccia che so molibdeno che inibisce l'assimilazione del boro con la creazione di test appositi(è un esempio, non so nemmeno se sia possibile)senza i quali non puoi neanche pensare di coltivare piante sane in acquario o verrai invaso come minimo da alghe carnivore......(non l'ho letto su facebook, giuro ,perchè non sono "ancora" iscritto)
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 01:11   #3
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Ovvio che io mi faccio la mia esperienza, ma questa deriva dall'esperienza degli altri. Ognuno fa il suo basandosi su quello che altri hanno già fatto. Se no saremmo ancora a mettere il limone in acquario per acidificare l'acqua.
Appunto: basta fare una stima a braccio e un abbozzo di calcolo stechiometrico per capire che un cesto di limoni potrebbe portare facilmente i nitrati a livelli tossici in acquario ma acidificare per niente o quasi. Non è necessario "fare la prova" o scomodare l'opinione di un centinaio di persone (che probabilmente risponderebbero che "secondo loro" è probabile).

In buona sostanza, se tu affermi che (cito) "già da 10 mg/l il sodio in acqua fa male", mi aspetto che tu sappia giustificarlo, non perché "lo dicono in tanti" (e se citano tutti lo stesso articolo? L'autore dell'articolo lo ha giustificato? Come fa a dirlo?).

Dopodiché, che tu (per ragioni tue legittimissime) abbia già deciso che vuoi svuotare la vasca e riempirla con acqua di bottiglia, questo è chiaro (e lo è sempre stato), e nessuno alzerà una mano per fermarti. Però (visto che ce lo fai sapere su un forum pubblico di discussione), si può anche (in maniera opinabile e personale) pensare che sia una boiata inutile?

PS: la soglia di potabilità del sodio per l'acqua di rubinetto è a 200 mg/l. I 100 che citi non sono una soglia di alcun tipo.
E' vero che troppo sodio inibisce l'assorbimento del potassio. Ma è assolutamente arbitrario porre un qualche "limite" a 10 mg/l. A 11 che succede? e a 9? Come hanno fatto a stimarlo? A quelle concentrazioni, semplicemente, le piante non si accorgono di averlo.

Ma meno ce ne è meglio è, quindi perchè averne?
Perché se hai una vasca, di solito, hai altre cose a cui pensare. Più "impattanti" sul suo equilibrio. Il sodio è proprio l'ultimo (salvo, appunto, concentrazioni eccezionali).
Ma è così consolante pensare "ho le alghette, è colpa del sodio".

Tag
59mg or l , sodio , tragedia