Il 24 aprile ho cambiato dalla vecchia vasca (che perdeva) alla nuova
Ho trasferito i tre pesci che avevo (Gramma Loreto, Psedocheilnius Hexatenia, Nematoloetris Magnifica), i primi giorni sembrano star bene, uscivano e mangiavano tranquilli. Poi prima il gramma e poi lo pseudocheilnius hanno cominciato a rimanere nascosti, ho trovato il gramma morto giovedì e oggi lo pseudocheilnius, nonostante due notti fa, fosse vispo e senza puntini o pinne consumate.
Vi descrivo quello che ho fatto, così magari potete individuare il problema:
Ho svuotato la vecchia vasca di quasi tutta l'acqua, lasciata senza riscaldatore e pompe di movimento, ho tolto le rocce e le ho usate per fare la rocciata della nuova, a secco, incollando con milliput ed utilizzando anche delle rocce, ex-vive, che avevo sul balcone da un annetto, fatte preventivamente "spurgare" una acqua d'osmosi, una settimana.
Finita la rocciata (circa due ore di lavoro) ho riempito la nuova vasca e trasferito i pesci
Per me gli indiziati sono:
-hanno preso freddo (non ho controllato la temperatura, dando per scontato che dato che in casa c'erano circa 20 gradi, non ci sarebbero stati problemi)
-si sono avvelenati con la palytossina, dato che quando lavoravo alla rocciata, erano nella vecchia vasca con circa 10 cm d'acqua e una colonia di una 30ina di polipi di palytoha, che potrebbero averla rilasciata

Anche se credo che se fosse stato per questo sarebbero morti a poche ore di distanza
-Le rocce ex-vive hanno rilasciato qualcosa
-Una delle rocce che ho usato nella vasca nuova era presa in negozio, fresca d'importazione, potrebbe aver contenuto qualche batterio/virus
Come nota finale, il nematoloetris sta bene, vispo, mangia e non si nasconde, così anche tutti gli invertebrati (lumache, granchi, paguri, coralli molli ed sps), in questi giorni i valori di ammoniaca e nitriti non sono mai stati rilevabili
Che ne pensate?