|
Originariamente inviata da davide.lupini
|
ciao, rispondo ad alcuni punti:
-questione scalari, non è che i puristi rabbrividiscono, si è liberi di tenerli anche in 60lt (difficilmente sentiremo mai scalari lamentarsi...), un 125lt (es. rio 125) non è adatto ad ospitarne un gruppo da cui scegliere la coppia, per allevarli al meglio la vasca ideale è 100x40x50h (se più alta è ancora meglio visto che sono specie che si sviluppano in altezza).
|
non era in senso "dispregiativo" che mi riferivo ai puristi, anch'io cerco di far del mio meglio per la salute in primis dei pesci e poi per un fine estetico, sono d'accordo nel non mettere scalari in 40-60-80 litri e anche 120 se vogliamo.. mi "giustifico" comunque sottolineando il fatto che la mia vasca è 81x50 di altezza... è vero mancano 9 cm di lunghezza, ma di sicuro non era un terrario e comunque ha un altezza equivalente a quella di altre vasche da 2000 litri, ma sempre altezza 50...
comunque, appunto per questo motivo, stavo cercando alternative agli scalari, visto che appunto di pesci ce ne sono tanti, ma mi trovo veramente in difficoltà nella scelta, perché mi trovo sempre di fronte a mille se e mille ma.
|
|
Quote:
|
per quanto quanto riguarda cercare di riprodurre una zona precisa lo trovo sempre molto complicato, in rete le info son spesso generiche e sballate, specie le ricostruzioni degli ambienti (enormemente vasti)
i biotopi/biotipi sono di difficile realizzazione, anche solo per la vastità degli areali che andiamo a identificare, aprendo il link postato e vedendo gli areali di cattura delle specie salta all'occhio che il biotopo non è proprio esattissimo, gli hoignei li trovi da tutt'altra parte, ma anche i Mikrogeophagus nel delta non li trovi .
|
Sono d'accordissimo, ti garantisco che passo le serate a cercare info, ma è sempre estremamente difficile e le informazioni sono vaghe e spesso contraddittorie.
Tu che mi sembri molto preparato, dove attingi tutte queste informazioni? io veramente a fronte della volontà d'informarmi poi mi trovo ad acculturarmi in modo approssimativo e per di più sbagliato (vedi parte sottolineata, quel sito mi sembrava ben fatto e consigliato da più utenti, poi ti trovi che tutto quello che stai leggendo non ha pertinenza reale

.
il macmasteri potrebbe quindi andare, i corydoras aeneus li posso tenere? come range di ph trovo 6-8, mi sembrano siano abbastanza adattabili.
caracidi pristella o cardinali secondo te? voi?