ciao.
anch'io ho passato un periodo nero.ma ne sono uscito con cose semplici...
allora monto una vertex1200 260 usata e nei pochi mesi che ce l'ho posso dirti qualcosina:
intanto le ore di luce...io ne ho 12...forse 11 bastano ...ma prima ne avevo 9..e a un certo punto vedevo che i no3 non calavano e la vasca non girava...in 10 gg dopo la sostituzione della vecchia la vasca ha cambiato faccia...nessun ciano valori progressivamente a 0 spaccato con fotometri etc...,aumentato lo schiumato ,limpidezza etc...
led: hai preso la piu perfomante...ecco è troppo potente sopratutto nei bianchi,,,io son partito da 100%(come preimpostata)ma dall'osservazione con lente di ingrandimento vedevo tutti polipi chiusi e alcune bruciature,,,calato, calato,...ora a 72% mi son fermato...e direi che può andar bene cosi...tutto questo in circa 2 mesi forse 3...
quindi secondo me piu ore di luce e osservazione dei coralli duri (anche se ne vedo pochi),poi io non ho sabbia e aiuta...
quando a regime delle ore di luce e valori inchiodati quasi a zero, inizia ad alimentare reefboster un pò tutti i gg,qualche goccina di amino e bho io ci caccio anche i coralvitalazer di kz ....
..particolare attenzione alla triade che sia stabile..il led non perdona scazzi...io che sto ancora adeguanzdo il reattore misuro il kh tutti i gg e ca ogni 2..e acolpa di un lotto farlocco di test kh che mi leggeva 1,5 di lh in piu gia vedevo effetti negativi...(in passato coi t5 preparavo una caraffa con bicarbonato e la ficcavo dentro ,e i sps mai fatta una piega..).