Attivazione filtro Bioflow 3.0
Sto installando il mio nuovo RIO 180, e se ho ben capito dalle istruzioni del filtro BIOFLOW 3.0, la funzione biologica del filtro è svolta dalla spugna verde NITRAX, che contiene già i batteri necessari al suo interno, quindi NON NECESSITA DI ADDITIVI LIQUIDI per l’attivazione. La reintegrazione della popolazione batterica avverrebbe in tal modo semplicemente con il cambio periodico della stessa spugna. E’ cosi’, oppure ho capito male, e devo comunque utilizzare il solito additivo liquido per attivare (e reintegrare periodicamente) il filtro?
Questo ovviamente nell’ipotesi che lasci il filtro cosi’ com’è. Se invece, come molti consigliano di fare, volessi sostituire la spugna verde con i cannolicchi, dovrei comunque utilizzare l’additivo liquido. Giusto?
Un’altra domanda: ho già assemblato il filtro come indicato nelle istruzioni, ma l’acquario è ancora privo di acqua. Se la spugna NITRAX contiene davvero già la popolazione batterica, ci sono problemi a lasciarla qualche giorno “a secco”? Nella confezione originale la spugna era contenuta in un sacchetto di cellophane chiuso.
Grazie a tutti per i suggerimenti!
|