Cosa intendete per "gestione americana"?!?
...perchè io mica l'ho capito...
A mio avviso gli americani gestiscono diversamente da noi in primis il movimento, che loro attuano con potenti pompe di risalita e ragnatele di tubi PVC (che là costano pochissimo) che mandano acqua da sopra e da sotto da tutti i lati.
Poi tutti usano una potente filtrazione dello scarico, che invece noi cerchiamo generalmente di evitare per non togliere preziosi microrganismi.
Là le rocce sono quasi sempre morte e passate in acido, oppure artificiali... ma se guardate bene, le vasche davvero belle sono fatte con rocce vive.
quello che non reggo delle vasche americane, sono quelle rocciate assurde che paiono le scenografie di Star Trek... per non parlare dei mobili e dei canopy con le cornicette e le modanature stile credenza della prozia zitella...
Infine, l'ATS io generalmente lo sconsiglio non perchè non sia efficace, ma perchè si ottiene lo stesso risultato con un refugium a chetomorfa illuminato da tre led rossi... occupa molto meno spazio, evapora meno, costa meno, fa meno rumore e fa anche da vivaio di benthos utilissimo per la vasca