Salve a tutti, ho appena avviato la mia nuova vasca e ho già dei dubbi...
L'acquario ospiterà degli oranda, l'ho avviato ieri (praticamente gira da 24 ore), l'ho allestito con sabbia di fiume po comprata al leroy marlen (scoperta grazie a voi del forum, ho risparmiato un bel pò di soldini :) ed è anche piacevole a vedersi) e poi pietre bianche di carrara comprate in un garden, ho fatto la prova del viakal ed era tutto a posto. La flora è composta da anubias, microsorium, egeria densa, vallisneria gigantea e spiralis e delle criptocorine... e adesso le prime domande:
1) già dal riempimento l'acqua è diventata subito bianca, pensavo che col girare del filtro migliorasse ma c'è invece una specie di nebbia, davanti alla spraybar si vede proprio il movimento, ma non c'è deposito sulle piante... cosa sarà? mi devo preoccupare?
2) le pasticche fertilizzanti per le piante radicanti è meglio inserirle già da subito o devo aspettare un pò? e poi, come si mettono, a pezzetti?
3) ho un filtro esterno tetra ex700 che ha come primo mezzo filtrante una specie di lana di perlon pressata, e le indicazioni sono di cambiarlo una volta al mese, considerando che i rossi sporcano molto, mi sa che andrebbe cambiata anche più spesso, non sarebbe meglio sostituirla? e se sì con cosa?
4) la vasca è 160 lt netti quanti oranda potrò inserire considerando che ho anche un'ampullaria e due caridine (non le rosse ma quelle marroncine un pò più grosse)?
Scusate la lungaggine e grazie a tutti fin da ora
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)