adesso vi scrivo quello che mi è successo sabato scorso, così capite perchè secondo me questi pesci sono troppo fighi!
Giorno di pulizia del filtro del laghetto. Il mio filtro del laghetto è formato da un prefiltro a vortice dove l'acqua turbina e la sporcizia grossolana si separa dall'acqua ed un filtro a perline che altro non è (molto semplificato) che un bidone da 300L con dentro delle perline di plastica che fanno da substrato biologico e filtro meccanico.
La pulizia consiste nel fare un controlavaggio delle perline e scaricare la fanghiglia in un tombino.
dato che nell'operazione qualche perlina si va a perdere e 1) sono tirchio e mi scoccia buttarle via (costano circa 100€ il pacco da 25kg) 2) ho paura di intasare la rete di scarico del condominio, ultimamente metto un retino nel tombino dove raccolgo le perline uscite.
Detto questo, faccio la premessa che un mesetto fa mi sono nati un centinaio di avannotti di rossi.
Beh, non ci crederete ma sono rimasto a bocca aperta quando nel retino, oltre alle perline, mi sono trovato una decina di pesciolini rossi!!!!
Cioè queste bestiole sono state risucchiate dalla pompa (una 20.000 l/ora) sono passati dal prefiltro e sono vissuti un mese nel bombolone al buio sballottati contro le perline (dentro al bombolone c'è quasi mezzo bar di pressione). Ed alcuni di questi erano di un centimetro abbondante!!
Poverini erano tutti grigi chiari, li ho messi prima in un catino perchè molti erano impigliati con un po' di schifezze provenienti dal filtro, poi li ho liberati nel laghetto.
Mi hanno fatto una tenerezza infinita!!!
Sono troppo fighi!!!
|