Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-07-2013, 12:40   #22
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte l’ultima riga (ma conosco abbastanza bene Marco Vaccari per comprendere il suo sfogo) , mi trovo d’accordo con lui circa l’approccio che si dovrebbe tenere con questa specie e con tutte quelle catturate in natura e minacciate di estinzione (ma ricordo altresì che è difficilissimo avere un quadro reale e aggiornato dello stato di conservazione di una specie, visto che spesso molte informazioni loro riguardanti che girano sul web si basano su pochi studi e spesso anche datati).
Come scritto nel mio precedente messaggio, è di vitale importanza, nel nostro hobby, studiare attentamente PRIMA le specie che vogliamo allevare. E poi allevarle al meglio e riprodurle al fine di diffonderle e salvaguardarle.
Se la specie in questione risulta minacciate (anche e soprattutto localmente) sarebbe decisamente preferibile rinunciarvi. Anche se tale entità è legalmente reperibile presso un negozio di acquariofilia. Perché il mercato acquariofilo lo decidiamo noi con la nostra domanda.
Allora cerchiamo di richiedere specie non minacciate, riproducibili e preferibilmente di riproduzione.
Noi come staff di AcquaPortal abbiamo sempre adottato questa filosofia.
Non leggerete mai (almeno per quanto mi riguarda) consigli su come allevare anfibi e rettili catturati in natura. Semplicemente perché è vietato dalla legge e chi lo fa commette un reato. Quindi ci sarebbe la chiusura del topic ed un warning immediato all’utente. Stesso discorso per pesci pescati in aree protette o che risultano minacciati. In tal caso non troverete consigli, ma solo cazziatoni e chiusure nette.
Nel caso invece di specie minacciate ma acquistabili legalmente in un negozio, noi (in quanto AP) possiamo sconsigliare e far desistere l’utente avvertendolo di quello che sta facendo. Ma di certo non abbiamo il potere di impedire il loro acquisto.
Nel caso poi abbia già comprato i pesci in questione, fornirgli (se la cosa è legale ripeto) tutti gli strumenti necessari per salvaguardare i pesci e magari anche riprodurli. Farli riportare in negozio non li salverebbe di certo (anzi…).
In definitiva dobbiamo cercare sempre e comunque di educare ed informare.
Con quanti più strumenti e con quanti più modalità possibili.
Solo così si può riuscire a diffondere i sani principi di un’acquariofilia consapevole.

Originariamente inviata da thomas86
.....E terzo, e non da meno, ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole, ricordarlo...
Continuando a parlare di acquariofilia consapevole, questa frase non rispecchia affatto la filosofia di questo portale e non mi piace per niente.
Uno con i soldi propri ci può fare ovviamente quello che gli pare, ma non può comprarsi il rispetto e l’attenzione degli altri.
Se si ammette di aver sottovalutato l’acquisto di un pesce e di essere pronto a collaborare affinché questo viva al meglio e si riproduca, io sono disponibile a tutti i consigli del mondo.
Ma se si pretende solo perché si è speso per avere un giocattolo da guardare e mostrare, allora si è sbagliato posto.
Decidi tu da che parte stare
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Tag
pachychilus , protomyzon