Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao a tutti! Sono riuscuto a reperire con fatica 4 bellissimi esemplari di Protomyzon pachychilus. Qualcuno di vuoi ha esperienze con questi simpaticissimi e piccolissimi Balitoridae??
Nel web si trovano solo info in inglese..
Grazie !!
L'allevamento è più o meno quello dei Gastromyzon,Sewellia.Acqua pulita e ben mossa,temp intorno ai 17- 22gradi e un mangime molto variato.Surgelato,sassi con Aufwuchs e delle buone scaglie o pastiglie.
La specie cambia molto aspetto da adulto e perde gran parte del suo fascino giovanile.
La specie sembra che diventa sempre più rara in natura e visto che tutti gli esemplari attualmente offerti vengono catturati in libertà,si raccomanda di tenerli al meglio possibile e di provare assolutamente la riproduzione.
Vasca : 100 L netti, di rubinetto, piante a volontà, legni, molti nascondigli, filtro esterno per acquari fino a 450L, aeratore, cambio parziale di 60L ogni 10 giorni circa.
Alimentazione : chironomo surgelato e JBL Novo Pleco per pesci da fondo...
Può andare?
Devi inserire anche dei sassi,meglio se piatti con alghe Aufwuchs.
Personalmente farei una corrente più intensa.Quella del filtro esterno basta per muovere un po la superficie,ma nel bassa non fa una piega.
I cambi li farei settimanali e molto sostanziosi,almeno 50%,meglio di più.
Cerca di variare con il mangime,offri anche le larve bianche e molto bene vanno quelle nere che affondano facilmente.Poi c'è Mysis fine,le Dafnie,l' Artemia...
Inoltre offrirei un mangime a base di scaglie,tipo il Spirulina della Tropical.
Si scusa, dimenticavo, c'è anche la pompa di movimento!!
per quanto riguarda le alghe Aufwuchs, dove le trovo?? Non le ho mai sentite prima.. Non so se il mio negoziante le abbia...
L' Aufwuchs si forma da solo, non si compra
Metti in una bacinella al sole piena d'acqua dei ciottoli e dopo un pò si formerà