Lista della spesa per ricominciare da zero!
Salve a tutti, dopo alcuni anni di inattività ho deciso di riprendere in mano un acquario e per la precisione un 120 litri cm 100x30 h40 di cui sono gia in possesso (è un usato di famiglia).
Premetto che ho sempre gestito l'acquario in maniera pessima, mai fatto dei test chimici, mai fertilizzato, con solo cambi parziali d'acqua periodici e cibo per pesci. Diciamo che questo è il mio primo acquario dato che ho dovuto leggere diversi topic per capire il complesso mondo acquatico e tutto ciò che lo compone.
Ho gia un'idea su cosa acquistare ma su alcuni punti rimangono ancora dei dubbi-lacune che spero mi aiutiate a risolvere.
Per ora la lista della spesa è questa, tenendo conto che vorrei una folta vegetazione e i pesci che andrò ad inserire sono guppy e un paglio di botia che ho da 6 anni:
FONDALE
JBL Aquabasis Plus
JBL Manado Substrato per il Fondo
TEST CHIMICI
PH-KH-GH - NH3/NH4-NO2 - NO3-PO4 - FE-CO2 pensavo della tetra visto il buon rapporto prezzo/qualità a detta di diversi acquariofili
(PER ADESSO PRENDO IN CONSIDERAZIONE SOLO PH-KH-GH-NO3)
FILTRAZIONE
Filtro esterno Pratiko 200 (con termoriscaldatore in vasca di cui sono gia in possesso)
ILLUMINAZIONE
Questo è uno dei punti ancora poco chiari. Vorrei una luminosità abbastanza alta in modo tale che quando andrò a scegliere le piante l'acquisto non sarà legato all'esigenza di luminosità ma solamente ai miei gusti.
La lunghezza massima che posso sfruttare è quella della vasca quindi cm 100 con l'intenzione di mettere due neon t8 (l'alimentazione l'acquisterò a parte almeno risparmierò qualche euro)
Quali neon scegliere? Non chiedetemi quali piante inserirò in vasca perchè avrei gradito sceglierle di persona e quindi decider al momento stesso dell'acquisto (se secondo voi faccio una cavolata ditemelo)
NEON 30W/865 - 30W/840
FERTILIZZANTI
Altro punto dolente. Esistono svariate marche con diverse soluzioni, se mi date una mano nel capire quali siano quelli indispensabili sia per iniziare che per il mantenimento ve ne sarei molto grato.
CO2
La sto progettando a parte quindi è una cosa che potete considerala in utilizzo.
VARIE
Timer
Aspira rifiuti, da definire la tipologia
PIANTE prenderei in questione queste
Marsilea hirsuta
Rotala Rotundifolia
Hemianthus micranthemoides
Pogostemon Helferi
Riccia
Hydrocotyle tripartita
Littorella Uniflora
Limnophila sessiliflora
Echinodorus martii
Hemianthus micranthemoides
Se ho dimenticato qualcosa ditemelo subito.
Accetto volentieri, senza che perdiate troppo tempo a scrivere delle spiegazioni, link che chiariscano bene i punti a me poco chiari perche ho trovato molte notizie frastagliate che non sono riuscito ad assimilare bene.
Vi ringrazio in anticipo.
Alessandro
Ultima modifica di persicaccio; 22-01-2013 alle ore 23:23.
|