|
Originariamente inviata da blackstar
|
io coi ciano ci ho combattuto per due anni e puoi avere anche una vasca perfetta sotto tutti i punti di vista ma basta un valore sballato e un piccolo inoculo che partono e sei finito.... ora non so di preciso per quale miracolo ma sono spariti dall mia vasca ormai da una 15na di giorni, secondo me è stata una concomitanza di fattori fra cui, la sostituzione della pompa con una più performante, l'aggiunta di piante a crescita rapida e la ripresa vegetativa di quelle già presenti in vasca (durante l'estate con temperature intorno a 30 gradi le piante di fermano, i ciano no....), presenza di caridine (che non ho introdotto per pulirmi la vasca ma mi sembra che quantomeno smuovendo fondo e arredi non lascino grosso spazio per la proliferazione) e due giorni di buio (non voluti ma accidentali)
mai pensato nemmeno lontanamente di usare un antialgale e mi sembra che nel tuo caso tu non abbia provato molte soluzioni alternative al prodotto chimico prima di avvalertene, alla fine ti sei solo preoccupato di eliminarle meccanicamente...(le puoi eliminare anche tutti i giorni ma se rimane anche una sola colonia riparte)
non hai provato a sostituire le lampade
non hai aggiunto piante
non hai ridotto la fertilizzazione
non hai provato il buio
non hai sistemato la popolazione (6 discus in 260 litri.... non sono un pò troppi?)
per me hai una concomitanza di fattori per cui sei a rischio infestazione algale appena ti si sballa qualche valore anche se magari non lo rilevi immediatamente....
|
Il buio non posso provarlo, mi seccerebbe le piante.
Di piante a crescita rapida ne ho, ma i cianobatteri crescono persino sulla cabomba....
La fertilizzazione ho provato a stopparla, a dimezzarla, ad aumentarla....nessun cambiamento, a parte che per le piante...
6 discus non sono pochi, ma faccio cambi settimanali più o meno abbondanti ed i valori di Fosfati e nitrati sono più che contenuti....
Poi ho 2 filtri in vasca, uno interno con pompa da 1000 l/h ed un Eheim 2078e esterno, che andrebbe bene anche per una vasca da 800 litri.
Ho ceduto al
"lato oscuro della forza", usando il Protalon, perchè non ce la facevo più a trascorrere 6 ore o più di ogni benedetta domenica a fare manutenzione ad una sola vasca (fai conto che ne ho 6, fortunatamente il problema è solo in questa!).
Se ho risolto col protalon, bene; se tornano vedrò di adottare altre soluzioni....ma 2 anni con i cianobatteri no, non li reggerei, piuttosto do fuoco alla vasca (in senso metaforico)!! La svuoto, candeggina, e riavvio...