Salve a tutti!
Purtroppo è da un po' che non mi faccio sentire (fortunatamente col mio nanoreef va tutto bene
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) ma ora ho voglia e mezzi per ricominciare una nuova avventura col dolce.
Dopo aver allestito un acquario dolce e mantenuto molto male, un po' per cattivi consigli e anche per mea culpa, ho deciso di creare un bell'acquarietto dolce.
Premessa
Per ora possiedo un acquario marca Wave tipo Poseidon Riviero 80, con una capacità netta di 95 litri. Monta un T8 da 18 watt (che andrò ovviamente a sostituire) ma non ho più il filtro interno. Altre parti tecniche che possiedo attualmente è il riscaldatore da 100w, una pompa da 320 l\h e un bel po' di ghiaia ceramizzata e un'areatore. Partendo da questi elementi vorrei iniziare l'avventura, anche nel senso che vorrei far meno uso possibile di fertilizzanti e possibilmente niente CO2.
Tempo di agire (e magari di qualche consiglio)
Il mio obiettivo è pertanto creare un acquario abbastanza "movimentato" poiché avevo intenzione di inserire poche piante, ma piuttosto vistose e di facile gestione (tipo anubias e corregetemi se sbaglio) e qualche bel pesciolino piccolo e veloce, che si muova in gruppo (neon, barbus, corydoras ecc.).
Ora le mie domande sono:
Posso prendere un filtro esterno senza scoperchiare l'acquario? Se si consigli?
Quali altre piante mi consigliereste, visto che l'illuminazione non è moltissima?
Che neon comprare (gradazione kelvin)?
Posso inserire caridine?
Posso inserire un betta splendens con i suddetti pesci e piante?
Per adesso un caloroso grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano