Ciao, io vado fuori tutti gli anni per 3 settimane, e non è mai successo niente.
Però io ho "l'acquario del pirla"
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, come ho letto in una discussione simile sulle partenze per le vacanze, ovvero ho un acquario "facile".
Io faccio così: un copioso cambio d'acqua prima di partire (normalmente cambio il 10% settimanalmente, se sto via per 3 settimane cambio anche il 30%), metto in funzione la mangiatoia automatica e la regolo al minimo, ossia poco cibo, una volta al giorno, e faccio le "prove tecniche" per un pò di giorni (es. faccio cadere il cibo in un piattino per verificare bene la quantità, verifico che agli orari giusti effettivamente eroghi il cibo, metto le batterie
nuove, metto poco cibo nella mangiatoria, poco più di quello che consumerebbero in una settimana). La cosa importante è che la mangiatoia sia di buona marca e quindi affidabile, e che venga testata un pò di giorni prima (meglio esagerare in tal senso per stare più tranquilli, secondo me).
Al cambio d'acqua pulisco bene la parte meccanica del filtro, e da quest'anno pulirò bene anche la pompa, prima di partire (dato che mi s'è inceppata, ma questo è un'altro discorso).
Poi parto ed incrocio le dita.