|
Originariamente inviata da cerash
|
per la dissipazione è chiaro... ovviamente la stellina non aumenta la capacità di dissipazione, il calore passa dalla superficie del led. se dietro c'è una stellina, si scalda la stellina, che scalda il dissipatore; se dietro la stellina non c'è, si scalda direttamente il dissipatore. ma la quantità di calore da dissipare passa sempre per il retro del led: a quel punto, meno paste varie ci sono e più il corpo è unico (fissaggio diretto sul dissipatore), meno perdite hai.
il problema che mi pongo è uno solo: posso fare solo strisce oppure posso incrociare? nel senso: kapton, rame, ricoprirlo di kapton ed ancora rame? per accendere tutti i led dello stesso colore, insomma.
il problema è che ora si trovano più facilmente i led già saldati su piastrina che quelli senza (come invece era fino ad un paiuo di anni fa). in quel caso potrei appoggiarmi sulla piastrina direttamente col nastro in rame?
dopo due anni ed un abbassamento di prezzi dei led, nonché un aumento di test di vari acquaristi, mi sono deciso di farla sul nano. dico la verità: nel mio caso non è il costo della piastrina, ma la pulizia del lavoro. ho sempre odiato i fili incrociati!
|
Si il kapton si può sovrapporre tranquillamente perchè è un isolante in più se prendi il rame con l'adesivo non conducente sei ancora più garantito.
Per il fissaggio della piastrina sul rame non saprei bisogna vedere il tipo di led, ad esempio gli xm-l con questo pcb
sono semplici da collegare, l'unica cosa è che bisogna saldare un pezzettino di filo unipolare tra led e rame, ma nulla di complicato, il lavoro rimane pulito lo stesso