|
Originariamente inviata da marcios1988
|
|
Originariamente inviata da paul01
|
sapevo già di questa tua risposta :D.
comunque in 4 anni ho potuto notare che alcuni pesci considerati della categoria "pulitori" quando sono adulti portano a diverse conseguenze,come:
-Crossocheilus siamensis-->trovano il mangime molto più gustoso delle alghe e quindi lasceranno perdere quest'ultime e inoltre diventano nervosi, agitati e attaccano gli altri pesci.
-Ancystrus dolichpterus--> la quantità di escrementi aumenta in maniera esponenziale (infatti tempo fa ho aperto un post e alcuni mi consigliavano di sostituire questo pesce dalla vasca perchè piena di escrementi) etc etc..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146
|
Cosi riportato dalla guida :
POPOLAZIONE
1. La regola aurea è: “Meglio una pianta in più e un pesce in meno”; non state a sentire chi vi dice di mettere un cm di pesce per ogni litro d’acqua… sono solo sciocche approssimazioni.
2. Bilanciate la popolazione inserendo i cosiddetti “pesci di fondo” e “pesci pulitori”; non sono la soluzione al problema alghe, ma andranno ad occupare le varie zone della vasca aiutandovi ad eliminare i residui di cibo caduti sul fondo ed a limitare l’attecchimento delle alghe su foglie ed arredi.
3. Informatevi sempre sulle esigenze e la compatibilità intraspecifica dei pesci che inserite; tenete presente che ci sono pesci ed invertebrati con un basso carico organico ed altri più “sporcaccioni” per elevata quantità di deiezioni e tipologia di cibo richiesta.
I pesci no vanno inseriti fin quando servono e poi sostituiti come oggetti , tant'è che la vasca va allestita in base alle esigenze dei pesci che si vogliono tenere.
La lotta alle alghe non si fà con gli animali anche se alcuni di essi "possono" aiutare in questo e non è detto però che questo sempre sia vero, ma và fatta portado la vasca a maturazione e facendole trovare il giusto equilibrio; i pesci non sono oggetti ormamentali o con una funzione specifica per tenere una vasca in casa ma è l'esatto contrario è la vasca ad essere un escamotage per tenere i pesci a casa
|
la 1 non so perchè l'hai inserita visto che non ci sono dubbi.
la 2 potevi evitare anche questa di metterla perchè se leggevi attentamente cos'ho scritto tra parentesi avresti capito.
nella 3 avresti dovuto capire perchè non ho consigliato un ancystrus ma Otocinclus
non ho capito il perchè di tutta questa protesta. ho solo consigliato due Otocinclus che non recano alcun danno,anzi il contrario visto che non deve inserire nessun mangime e mangiano un pò di alghette. non ho mica scritto di inserire 5 discus mi pare.
E se riporto al negoziante il mio Ancystrus quando diventa di grosse dimensioni non vedo quale sia il problema.