Cubo 60lt Dennerle... un aiuto per il mio primo acquascape...
Ciao a tutti...
Dopo mesi e mesi di letture (vi leggo regolarmente) mi sono deciso a scrivere e chiedervi un aiuto per buttarmi in questa nuova avventura... Sono sempre rimasto affascinato dall'acquascaping anche se mi ci sono avvicinato con serio interesse da poco... tutto è iniziato quandi mi è stato regalato un cubo wave 30lt, ora risvuotato, che ha ora in fianco un nuovo cubo dennerle da 60lt 38x38x43... ho scelto il cubo poichè la posizione era più adatta a questo formato...
Detto questo leggendo il forum e guardando le vostre stupende vasche mi sono forse un po' pentito in quanto una vasca dello stesso litraggio ma con uno sviluppo maggiore sul lato lungo forse era più facilmente gestibile... ma cercherò di massimizzare quello che ho...
Ho un paio di certezze su cui vorrei far girare tutto il resto...
Simil Iwagumi con Seiryu Stone e Hemianthus Callitrichoides (accoppiata che adoro)....
Ma come fare per adattare questo layout con l'altezza del cubo?... come disporre? ...la luce? ...i materiali?
Leggendo mi sono fatto qualche idea ma sono qui da principiante a chiedervi un aiuto (ho già una vasca malawi ma l'acquascaping è proprio tutto un altro mondo)
Per il fondo mi sembra di aver capito che i due prodotti che vanno per la maggiore sono:
Fluorite (dark) della Seachem e l'Amazonia dell'ADA... ero deciso per ADA ma poi ho letto che in fase iniziale è più complicato (rilascio sostanze, alghe....) la flourite sembra più gestibile e da quello che ho capito "dura" di più... ma se anche devo sudare per la riuscita non mi importa...
Per il filtraggio purtroppo non ho posto per filtri esterni quindi pensavo di affidarmi a un buon iterno... ho visto l'Eckfilter XL della Dennerle... ma ci sono anche Eheim e altre marche che però sembrano più invasivi... meglio uno a zainetto per i miei 60lt?
Impianto CO2 ne ho visti tanti da Dennerle a Askoll a Aquili... ma conoscenza ZERO... quindi attendo consigli spassionati...
Per la luce... ho 3 lampade una attacco e27 da 20w e due PL da 9... che avevo su altre vasche... pensavo di prendere una plafoniera esterna a 4 attacchi della Hasse da 40 cm in modo da poter avere più scelta e potenza per le luci potendo mixare 4 luci a basso consumo... e esteticamente forse sta anche meglio...
Per il layout pensavo a delle Seiryu al centro protese verso l'alto , la calli nella parte anteriore ma cosa faccio per il background... la vasca si sviluppa in altezza e vorrei fare qualcosa di armonioso...
....
Come vedete vi sto chiedendo molto....
Ditemi anche voi cosa è meglio fare, o preparare prima di tutto...
Come vi dicevo per il momento ho la vasca, tutto il resto è in divenire e vorrei partire nel modo più corretto....
Scusate la lunghezza....
Grazie a tutti
Marco
|