|
Originariamente inviata da vittorio89
|
|
scusami ma Il TDS sostanzialmente misura in modo completo la totalità degli elementi che sono disciolti in acqua, (e non solo i sali che determinano la conducibilità) quindi il totale dei solidi disciolti in acqua . quindi nitriti nitrati calcio magnesio ecc la mia domanda è come è possib introdurre acqua nei cambi con tds 120 ppm e ritrovarmi dopo poco valori esagerati ...
|
Si vede che qualcosa in vasca rilascia. Mi pare l'unica possibilità.
|
|
|
comunque so che sono due misure diverse ma gli strumenti utilizzano lo stesso processo di calcolo moltiplicando us per 1,5 -2 per convertirlo in ppm quindi diciamo che tramite questa relazione possiamo stimare empiricamente dei risultati di conversione
|
Allora, ripeto: il valore in tds MI PARE NORMALE considerato il tuo GH e KH (e gli altri ioni che, assieme a calcio, magnesio e bicarbonati) saranno naturalmente disciolti in acqua.
Se a te pare differente, mi dici a quanto te lo aspetteresti, e sulla base di quale calcolo???
|
|
|
comunque so che sono due misure diverse ma gli strumenti utilizzano lo stesso processo di calcolo moltiplicando us per 1,5 -2 per convertirlo in ppm quindi diciamo che tramite questa relazione possiamo stimare empiricamente dei risultati di conversione
|
Ammesso che sia così, se scrivi dei valori in ppm, NON stai parlando di conducibilità. Ripeto: è come se tu stimassi, mettiamo, la velocità di una macchina in litri o in metri quadrati. Non c'entra una mazza.
Se il tuo strumento misura anche la conducibilità, scrivi i valori di conducibilità (espressi, tipicamente, in microsiemens). Se parli di parti per milione (ppm) o di mg/l (in acqua è circa la stessa cosa) NON si parla di conducibilità.
Comunque, ripeto, il valore riportato (tds) mi pare NON in contraddizione, e non capisco cosa ci sia di strano.
|
|
|
diciamo che capita anche per altre cose come relazione kh e ph
|
Diciamo pure di no: puoi avere PH 7 e kh 5 oppure PH 8 e KH 5 (dipende da altre cose, in questo particolare caso ,in acqua pura, dipende ANCHE dalla CO2 disciolta). Quindi, misurando il
solo PH NON puoi sapere il KH (o viceversa).