Riassumendo brevemente la mia storia: circa 20 giorni fa ho comprato il mio primo acquario d'acqua dolce da 60 litri. Nonostante mi fossi documentato sui tempi di maturazione ho seguito il negoziante che mi spingeva a tornare dopo una settimana per fare i primi test dell'acqua(nel frattempo avevo messo terriccio, ghiaia quarzo nera, e 4 piante la cui crescita ancora oggi è fortissima e velocissima. Tornato al negozio ho fatto i test (a striscette colorate!?!) e il negoziante mi ha detto che i valori erano alla grande e che potevo iniziare a mettere qualche pesce..alla fine piano piano giorno dopo giorno ho inserito sempre più pesci fino ad arrivare a una quindicina, tutti piccolini (neon, platy, pulitori vetro e fondo etc).
Fatto sta che praticamente dal giorno dopo in cui ho iniziato a metterli sono morti con cadenza giornaliera fino ad arrivare ad oggi quando ne sono rimasti solo 3.
Oggi ho cambiato negoziante e penso che dall altro non tornerò più: ho portato un campione d'acqua su cui mi farà il test dei principali valori. Fatto sta che sicuramente ci sarà stato il picco dei nitriti ma c'è qualcos'altro nella vasca: tutti i pesci sono morti con gli stessi sintomi..macchie bianche sul corpo che si propagavano in tempi brevi (1 max 2 giorni) con corrosione delle pinne e della coda..e morte in 24 max 48 ore dai primi sintomi. La nuova negoziante mi ha detto che sicuramente c'è qualche infezione dell'acquario e quindi dopo i valori dovrò utilizzare un medicinale "disinfettante". Ora vi chiedevo..non è che sarebbe meglio riniziare..rimettendo la nuova acqua e aspettare 30-40 giorni..e soprattutto da che può essere dipeso questa infezione.
(la mia fretta e il fatto di aver seguito il commerciante senza seguire ciò che ho letto è dipeso dal fatto che l'acquario doveva essere un regalo per la mia ragazza che il 4 aprile si laurea...e adesso sinceramente non sò che fare). Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza!