Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-02-2012, 15:51   #19
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discussione interessante,
credo che se nei vari forum italiani e stranieri uscissero più discussioni come questa, uno dei parametri fondamentali che si troverebbero sulla scatola sarebbero oltre alla portata del filtro ed al consumo, anche la rumorosità.
Voglio però aggiungere anche un altro dato... Memore di vecchi studi sulla fonoacustica e sulle armoniche. Una particolare fonte di vibrazioni (intese come suono, rumore o armonica magnetica) può essere percepita in modo diverso a seconda dell'ambiente in cui viene percepito. Esempio pratico. Una lavatrice può essere silenziosissima ma può produrre vibrazioni importanti che vengono trasmesse attraverso i materiali e che corrono lungo linee di armonica nella struttura su cui viene appoggiata. Tali vibrazioni entrano in risonanza attraverso le linee di armonica che diventano fonte di vibrazioni di diversa frequenza. Pertanto nonostante la lavatrice sia silenziosa ad una misurazione con fonometro a pressione acustica ad 1 metri di distanza in camera anecoica, può non esserlo al piano di sotto di un appartamento in una casa costruita con volte a putrelle prive di intercamera galleggiante.

Pertanto un filtro che può sembrare estremamente silenzioso (termine che usa parametri soggettivi), può non esserlo se viene appoggiato in una struttura che sfrutta la risonanza delle vibrazioni prodotte dalla pompa per generare risonanza a cassa armonica.
Immaginate la corda di una chitarra fatta vibrare in aria aperta e poi ascoltate la stessa corda fatta vibrare nella cassa di risonanza della chitarra. il primo rumore è un TINNNNN... Il secondo sarà un DONNNNN...
Spero di non sembrarvi pazzo nella mia breve descrizione. Ricordo poco di teoria del mio periodo da operatore audio radio.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Tag
1500 , 2400 , askoll , eheim , parte , risposta , rumorosita , test