|
Quote:
|
tornando a noi, non mi piace l'espressione "ognuno a casa propria può fare quello che vuole" , perchè anche io mi incaz@@ non poco quando la gente si ostina, ad esempio, a mettere neon con guppy...sarà anche casa loro, ma se potessi andrei personalmente a pescargli via quei pesci che non c'entrano una mazza
|
ho capito, ma quindi cosa devo fare? vengo a casa tua e ti prendo a randellate fino a che non porti a ph6.5/6.6 la vasca?!?!?!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
perchè questo è il valore che reputo più adatto a degli pterophyllum.
|
Quote:
|
io sono ormai più di 6 mesi che ho scelto cosa mettere in vasca, ossia una coppia di scalari con attorno 2 branchi, piuttosto ridotti, di neon e petitelle
i valori in passato erano un pò altini (ph 7.5 ) quindi ho pensato molto stupidamente di abbassarli, con dentro appunto i caracidi
RISULTATO: una strage
puntini, idropsia, bolle sul labbro..insomma, ho decimato la popolazione
|
per me la causa non è la riduzione di ph gh ecc... ma erano delle condizioni d'acqua/temperatura/igiene non adatte oppure sono trasmesse da pesci non quarantenati che covavano la malattia ma non l'hanno ancora manifestata a causa di temperature basse.
idropisia/ichtio e quant'altro con le variazioni di ph/gh/kh c'entrano in maniera marginale.
dubito che da un giorno all'altro gli hai ridotto i valori, ma sia stata una una cosa graduale.
i caracidi poi sono specie acidofile, per cui escludo che sia stata una riduzione dei valori a farli stare male, anzi nei caracidi e molti ciprinidi un ph più basso ne accentua la colorazione e riduce i danni alla mucosa.
|
Quote:
|
Ora...il PH più basso di così non so proprio come tirarlo giù
con la torba sono arrivato a KH 2 ...ma il ph era sempre intorno al 7 (forse leggermente più basso, ma di sicuro più alto di 6.5 )
ho foglie di catappa (sia in vasca, che un paio nel filtro ), numerosi legni, e torba nel filtro
|
hai qualcosa che non và, che test usi? se usi torba e non si abbassa il ph ma solo il kh qualcosa che non và c'è, io cercherei di capire quali sono le cause.