![]() |
Chi mi illumina la retta via??
ciao a tutti
chi mi illumina la retta via? Ho una vasca da 240 litri circa, lunghezza 120 cm, e molto alta (circa 55 cm) dopo averla avviata (oltre un anno fa) e superato alcuni problemini tecnici, ora la situazione è più o meno stabile..sono in attesa di vedere se i pesciozzi che ho dentro smettono di ammalarsi uno dopo l'altro una volta certo che stiano tutti bene, vorrei finalmente prendere degli scalari, ancora piccoli, per far formare una coppia Popolazione attuale: - 1 ancistrus maschio adulto - 3 anci piccoli, di cui credo una femmina (provvederò a lasciare solo lei) - 1 gyrinocheilus - circa 8 petitelle - circa 20 neon da quanto ho letto, per far formare la coppia (non sempre avviene) bisogna prendere 5 o 6 scalari piccoli, ed aspettare che la coppia si formi da sè dopodichè provvedere a togliere gli altri, per evitare combattimenti all'ultimo sangue la domanda è: posso prendere questi 6 scalari uno diverso dall'altro? (ad esempio uno nero, uno bianco, uno koi, etc ) ?? è sconsigliato? all'incirca, dopo quanto assisterei al formarsi della coppia? |
Quote:
Quote:
|
pensaci bene, la colorazione wild ti permette di vedere atteggiamenti che nelle varietà commerciali si sono perse, come tutti i segnali che emettono per mezzo della variazione di tonalità delle bande verticali.
|
Quote:
quindi degli atteggiamenti di protezione possono essere male interpretati e intesi invece come minaccia e così via. |
non mi è molto chiaro il concetto... dite che potrebbe non formarsi la coppia, o che potrebbero avere una sorta di problemi di "comprensione" per via dei diversi modi di alterare i colori?
una cosa del genere? il fatto è che i wild (se ho ben capito quali sono...quelli sul grigio con striscie nere) non è che mi piacciano troppo come colori, ed ho anche letto che sono più rigidi come valori...ossia vogliono un ph un bel pò più basso..mi confermate? mentre quelli più commerciali tollerano il mio PH 7 ... non so se sia corretta come informazione.. |
la coppia si forma lo stesso, ma possono esserci problemi di comprensione.
wild form e wild sono due cose diverse, i wild form o silver hanno le medesime necessità di un koi/black/smokey ecc... per wild io intendo i selvatici oppure f1/f2 ecc... se sono figli di selvatici o comunque soggetti che hanno poche generazioni in acquario, queste specie hanno necessità di valori più bassi. in tutti e 2 i casi un ph 7 non è il massimo, dovresti scendere almeno a ph6.5 max 6.8. come dici tu "tollerano" ph7 personalmente se prendo un pesce lo faccio per farlo stare al meglio, se lo devo obbligare a "tollerare" determinati valori scelgo qualche altra specie più adatta ai valori che avrò in vasca. siamo noi che dobbiamo soddisfare le loro esigenze, non loro le nostre, giusto? |
certo
ma io ci ho provato ad abbassare il ph..cosa credi e dopo un anno di tentativi, con co2 prima, torba poi , il massimo che riesco ad ottenere è un PH che sarà leggermente sotto il PH 7 ..direi forse 6,8 ma d'altronde: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=249353 se le schede esistono per un motivo, io qui leggo che il 7 è un PH buono per loro, oltre che solamente "tollerato" sto sbagliando? |
per far scendere il ph ti basta mantenere il Kh intorno ai 3°: con torba o co2 deve scendere per forza, tornando al discorso, puoi anche tenerli a ph 7 ma con un valore leggermente acido hai tutta una serie di benefici: innanzi tutto le covate verranno portate avanti dalla futura coppia, con ph 7 e oltre la percentuale che non si schiude è altissima, inoltre, più è basso il pH minor saranno gli agenti patogeni in vasca e questa è una cosa da non sottovalutare visto che quando si fanno grandicelli possono ferirsi anche seriamente tra loro: se si possono evitare batteriosi e funghi a seguito di abrasioni è tutto di guadagnato, credimi.
Mi raccomando, per gli scalari non andare al risparmio ;-) |
si ma tutto quello che c'è in rete (compreso AP ovviamente) non è che è da prendere come regola e legge, spesso trovi scritte molte inesattezze per non dire di peggio.
personalmente quei valori della scheda li trovo sbagliati #24 ti faccio un'esempio: in rete ho letto (in altri siti) di gente che tiene degli altum wild a ph 7.2/7.5 o giù di li, io e molti altri non ci sogneremmo mai di tenerli a quei valori, ma molti potrebbero pensare: se lo fà lui allora lo posso fare anche io!! a causa del fenomeno di turno dei pesci si ritroverebbero a dei valori che per loro sono stressanti e inadeguati. per tornare al topic, nessuno ti obbliga a non tenere degli scalari a ph7 ci mancherebbe. ognuno a casa sua è libero di fare quel che crede, la mia è stata una critica all'etimologia del termine. come hai scritto giustamente ph7 è un valore che "tollerano", se sai già che un pesce sopporta un determinato valore ma sai che non è il valore "ideale" alla sua vita perchè voler prendere quel pesce? nelle schede vengono scritti un range di valori minimo e massimo per il loro allevamento ma tra ph6.0 e 7/7.5 c'è una bella differenza, come ti ha detto giustamente bettina. aggiungerei anche che torba catappa pignette d'ontano sono anche dei miorilassanti naturali perchè riducono lo stress nei pesci. |
ragazzi, vi ringrazio per le risposte
e ci tengo a precisare che fate bene a dire, in maniera diretta, cosa ritenete sia giusto o sbagliato non mi offendo, e mi auguro che nemmeno le mie risposte risultino "offensive" o "presuntuose" tornando a noi, non mi piace l'espressione "ognuno a casa propria può fare quello che vuole" , perchè anche io mi incaz@@ non poco quando la gente si ostina, ad esempio, a mettere neon con guppy...sarà anche casa loro, ma se potessi andrei personalmente a pescargli via quei pesci che non c'entrano una mazza :-) io sono ormai più di 6 mesi che ho scelto cosa mettere in vasca, ossia una coppia di scalari con attorno 2 branchi, piuttosto ridotti, di neon e petitelle i valori in passato erano un pò altini (ph 7.5 ) quindi ho pensato molto stupidamente di abbassarli, con dentro appunto i caracidi RISULTATO: una strage puntini, idropsia, bolle sul labbro..insomma, ho decimato la popolazione però qualcuno è sopravvissuto..e si è pienamente adattato ai nuovi valori (in sostanza, pare che tutti i neon e petitelle morte NON abbiano retto una riduzione di PH di mezzo punto, e la riduzione di GH di un paio di punti....bah! ) Ora...il PH più basso di così non so proprio come tirarlo giù con la torba sono arrivato a KH 2 ...ma il ph era sempre intorno al 7 (forse leggermente più basso, ma di sicuro più alto di 6.5 ) ho foglie di catappa (sia in vasca, che un paio nel filtro ), numerosi legni, e torba nel filtro quindi il mio discorso è: so che vorrebbero un ph più basso, ma non sono in grado di averlo Le schede, se non sono poi così corrette, perchè non modificarle? comunque è anche vero che nei negozi dove ci rivolgiamo per acquistarli tutti i pesci vengono tenuti con la stessa acqua... sia gli scalari, che i poecilidi.... quindi volevo capire, da voi che avete più esperienza, se fosse un grosso problema avere un ph SOLO leggermente acido |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |